Catherine Spaak con 'Storie Parallele' a Cesenatico
Notizia pubblicata il 12 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
A Cesenatico spettacolo dal vivo di Catherine Spaak al Teatro comunale all'aperto di Largo Cappuccini. Dalle 21.15 l'attrice belga sarà protagonista di "Storie Parallele", un reading dedicato a Edith Piaf su testo e regia della stessa Spaak e musiche dal vivo di Matteo Cremolini.
Il filo conduttore è rappresentato dall'immensa e insospettabile fragilità della Piaf, dalla sua dipendenza da uomini per la maggior parte freddi, calcolatori, approfittatori, ai quali lei dava però tutta se stessa incondizionatamente, salvo accorgersi di aver preso abbagli, subendo così cocenti delusioni.
A tutti loro ha sempre regalato grandi occasioni per raggiungere il successo, sia che fossero musicisti, parolieri, cantanti o futuri attori. Yves Montand per esempio le deve la sua iniziazione ai grandi palcoscenici parigini. Per Charles Aznavour è stata l'insegnante più importante e l'ispiratrice di futuri suoi successi mondiali. Il suo grande, unico amore fu Marcel Cerdan, tragicamente scomparso nel momento più intenso della loro relazione. Lo spettacolo è caratterizzato da immagini inedite, filmati d'epoca di spettacoli dal vivo, qualche frammento delle canzoni più celebri cantate in scena ("La vie en rose", "J' men fous pas mal"), alcuni testi tradotti in italiano. La scena è scarna: due sedie, un leggio, un manichino, alcuni abiti, cuscini e pochi oggetti.
«Da tempo desideravo rendere omaggio a personalità francesi che hanno lasciato un forte segno nell'arte, nella musica e nella letteratura - ha dichiarato l'attrice -. Da adolescente ho avuto l'immensa fortuna di conoscerne alcuni, fra cui la stessa Piaf. A lei devo la creazione del mio immaginario sentimentale, le sue canzoni mi aprirono gli occhi sul mistero delle attrazioni fatali».