Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Catamarani, che passione: Topcat da Cesenatico alla conquista del mondo. Dominio romagnolo in una classe sempre più diffusa.

Notizia pubblicata il 22 novembre 2007



Categoria notizia : Sport


I L TITOLO mondiale nei catamarani Topcat conquistato in Grecia é stata la classica ciliegina sulla torta per Maurizio Saragoni, timoniere e medico di Cesena, 48 anni, portacolori del Circolo Vela Cesenatico. La ciliegina sulla torta di una carriera agonistica che dura da dieci anni e che comunque proseguirà . Il titolo iridato Matteo Saragoni l'ha conquistato in Grecia, a Kyllini Beach, nella specialità  Topcat K2. I Topcat sono catamarani di 17 piedi, di progetto tedesco e costruiti a San Giorgio di Cesena. Il titolo Saragoni l'ha conquistato dopo una serie di altre importanti affermazioni nella sua carriera. Sempre nella Topcat K2 (equipaggio di due persone) aveva vinto il titolo europeo nel 2000 in Austria, in un lago di Vienna; é stato due volte vicecampione del mondo, nel 2001 a Dubai e nel 2005 sul Garda.

«Sono sempre andato a podio - commenta Saragoni - in questi dieci anni, in Europei e Mondiali». Oltre a questo, una serie di affermazioni in regate nazionali ed internazionali. Fino a due anni or sono Maurizio Saragoni gareggiava avendo come prodiere la figlia Giulia; quest'anno con Saragoni il prodiere era Giulia Isolani di Forlì, 14 anni, insieme hanno vinto l'oro in Grecia: «Giulia é una giovane promessa - spiega Saragoni - del Circolo di Cesenatico; é amica di mia figlia, che ora ha 17 anni e che con gli impegni di studio non riusciva più ad allenarsi come avrebbe voluto».
T ORNANDO ai Mondiali in Grecia, alle spalle di Saragoni e Isolani ha conquistato l'argento un altro equipaggio di Cesenatico, quello di Agostino Montalti e Luca Ferroni, «gli sportivissimi rivali di sempre» commenta Saragoni; Montalti e Ferroni costituiscono un duo plurititolato: hanno vinto i titoli mondiali a Dubai e sul Lago di Garda, «un equipaggio validissimo, siamo tutti della stessa età , classe '58». E sempre ai Mondiali in Grecia il terzo posto, nel Topcat K1, di Guido Pasolini e Gianluca Casadei, anche loro del Circolo Vela Cesenatico: «E' un equipaggio emergente, ancora giovane, che ha già  avuto successi importanti; hanno vinto gli Europei dello scorso anno in Germania». Ed altri piazzamenti di altri equipaggi del sodalizio romagnolo, così Maurizio Saragoni sottolinea: « E' stato un successo di tutta la squadra e di tutto il Circolo Vela Cesenatico. Siamo un gruppo di amici che si allenano tutta l'estate e siamo molto affiatati».

Cesenatico «ha una cultura dei catamarani da almeno trent'anni e questo é riconosciuto in tutta Italia. Possiamo contare su un centinaio di barche e su titoli importanti conquistati anche in altre categorie, come la Classe A, come la Formula 18». E in proposito possiamo ricordare i fratelli Alberto ed Egidio Babbi, vincitori pure loro di titoli mondiali, conosciutissimi; Daniele Saragoni, fratello di Maurizio, campione Europeo nella Formula 18; Massimo Corbara, campione d'Europa nella classe B.

A CESENATICO inoltre il Circolo organizza le famose Vele di Pasqua, la più importante regata per catamarani d'Europa in apertura di stagione. Intanto la specialità  del Topcat «si va diffondendo in tutti il mondo. In Grecia c'erano cento barche, da ogni parte del pianeta. E' nata fra amici, su progetto tedesco realizzato in Romagna, ma poi si é diffusa largamente; le barche costruite a S. Giorgio di Cesena vengono esportate ovunque». Questo scafo «é un monotipo, é veloce, maneggevole, praticamente indistruttibile, permette regate veramente spettacolari». Per quest'anno la stagione si é chiusa con i mondiali greci. Per il prossimo anno l'appuntamento più importante é per gli Europei, nel lago di Vienna, mentre nel 2009 ci saranno i Mondiali a Punta Ala.Â