Castrum Rimini, un progetto da un milione di euro
Notizia pubblicata il 20 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
E' STATO presentato ieri in una saletta del Grand Hotel Des Bains il plastico del parco tematico dedicato all'antica Roma. Per il Castrum Ariminun Nova ieri a Riccione sono arrivati i vertici del noto Gruppo Storico Romano e il laziale Gianni Chimenti della società Prima Linea, impegnati nella ricerca del sito. Si punta su Riccione, ma per ora sono state offerte due aree che si trovano nei comuni limitrofi costieri.
E arriva la proposta: allestirlo vicino al castello
Gli imprenditori Attilio Cenni e Luigi Pritelli propongono al Comune di mettere a disposizione uno dei terreni intorno al Castello degli Agolanti. «Creerebbero maggior movimento anche negli altri parchi tematici (Aquafà n e Oltremare)», sostengono. Nei prossimi giorni gli imprenditori romani con il riccionese Armando Masini che funge da anello di congiunzione, busseranno alla porta degli amministratori comunali. Intanto ieri Sergio Iacomone presidente del Gruppo Romano, il suo vice Pietro Gallone e Omero Chiovelli, direttore del Museo storico della Legione romana, hanno presentato il villaggio militare del primo secolo dopo Cristo, dotato di una cinquantina di posti letto.
Perchè nel castrum si potrà anche dormire. Prevista la piazza d'armi, dove si riuniscono schiavi e senatori, la casa dei legionari, l'armeria, l'alloggio per una ventina di soldati, un museo e la mensa. Poi le taberne, l'area per le bancarelle con articoli in tema, la bancaper scambiare gli euro in sesterzi, la sala riunioni e l'area per l'esercitazione dei gladiatori. Sarà tutto rigorosamente realizzato in legno, come gli antichi castra. I visitatori, lasciati all'ingresso abiti e cellulari gireranno in tunica e si caleranno nella vita quotidiana dell'antica Roma. Si potrà fare vita militare o civile, partecipare ad attività ludiche, artigianali e a momenti di danza, cucina e tessitura. Chi vorrà , potrà pure scegliere di fare la vestale, menando vita casta. Il costo del progetto é di circa un milione di euro. (Foto by Tancread)