Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Castello, Archeologico, Diamanti sempre aperti. Oggi chiuse le strutture comunali

Notizia pubblicata il 12 aprile 2009



Categoria notizia : Turismo


ARRIVANO soprattutto da Spagna, Germania e ovviamente da un po’ tutta Italia i turisti che da ieri, riferisce l’Ufficio informazioni turistiche che si trova nel cortile del Castello, stanno facendosi sempre più numerosi in città.

Una scelta, quella di Ferrara come meta delle vacanze pasquali, che, se interessati ai musei cittadini, non li farà pentire visto che tra oggi e domani (un po’ più domani, a dire il vero) troveranno quasi tutto aperto.

A cominciare dalla mostra, inaugurata appena una settimana fa a palazzo dei Diamanti, dedicata a ‘Morandi. L’arte dell’incisione’. che sarà visitabile entrambe le giornate, dalle 10 alle 18, ad orario continuato fino al 2 giugno e che sarà aperta anche il 25 aprile e il 1° maggio.
Non chiude per feste neanche il Castello, dove si potrà entrare sia oggi che domani dalle 9.30 alle 17.30 (come per la mostra di Morandi, la biglietteria chiude un po’ prima) e dove nelle sale degli Imbarcaderi è allestita l’esposizione ‘Gianni Vallieri 100 quadri 1957-2009’, aperta anche questa dalle 9.30 alle 17.30 e, a differenza del percorso museale del Castello, ad ingresso gratuito. La personale del pittore, lo diciamo per chi non è qui solo per qualche giorno, resterà aperta fino al 3 maggio.

Sempre oggi si potranno visitare anche la Pinacoteca (dalle 9 alle 14), Casa Romei (dalle 8.30 alle 19.30, ad orario continuato) e il Museo Archeologico nazionale (dalle 9 alle 14). In pratica saranno aperti tutti i musei statali, più mostra Morandi e Castello mentre riposano le strutture comunali.

In queste ultime — tra cui Museo dell’Ottocento, Museo Giovanni Boldini, Museo d’Arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis, palazzo Schifanoia, Casa di Ludovico Ariosto, Lapidario Civico, palazzina Marfisa, Museo della Cattedrale — si potrà invece entrare domani, così come, nonostante il lunedì sia normalmente giorno di riposo, non farà festa l’Archeologico il cui personale, eccezionalmente, si prenderà la giornata di pausa martedì.

foto by http://www.flickr.com/photos/brtsergio