Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Casteldelci investe nel turismo sportivo giovanile

Notizia pubblicata il 26 agosto 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il paesino di Casteldelci, e’ il Comune piu’ piccolo della Provincia con meno di 500 abitanti. Per riuscire a ridurre lo spopolamento causato dall’abbandono e forzata emigrazione, il paese ha deciso di ospitare tanti ragazzi. In questi giorni all’hotel Uguccione della Faggiola, soggiorneranno per una settimana 50 giovani atleti, calciatori in erba della “GS Pieta’ 2004 di Prato” che si alleneranno al campo sportivo, nella palestra e in altri impianti comunali accompagnati dagli allenatori, medici e drigenti.

Il sindaco, Mario Fortini, ha dichiarato: “La presenza di questi giovani atleti è salutata con particolare simpatia dall’amministrazione poichè si inserisce in quel filone di coinvolgimento dei ragazzi che serve a sottolineare l’immagine di Casteldelci come un luogo di vivacità, salute e dal paesaggio incontaminato. Le strutture comunali si stanno attrezzando per favorire nei nostri luoghi le presenze, speriamo sempre più frequenti, di questo tipo di turismo: sportivo, giovanile e carico di valori umani e spirituali”.

Ma Casteldelci è stata invasa (pacificamente) anche da altri 400 giovani scouts provenienti da tutta italia coordinati da don Romano Nicolini di Rimini. L’assessore Maurizio Brizzi ha fatto allestire decine di campi con acqua e legnami per i ragazzi in pantaloncini corti e fazzolettoni e il Comune ha anche migliorato i campi sportivi. Alla conclusione della ‘convivenza’ si è tenuto un incontro con tutti i ragazzi e l’assessore provinciale Mario Galasso, ed è stato inaugurato un busto al fondatore degli scout Baden Powell.

Anche S. Agata Feltria ha deciso di investire sui ragazzi e all’ombra della Rocca Fregoso ci sono i giovani del Trento Volley campioni del mondo che come tante squadre di calcio hanno scelto questo paese per il ritiro precampionato.