La cultura vale un tesoro: 5mila visitatori nel weekend
Notizia pubblicata il 27 aprile 2008
Categoria notizia : Cultura
TROPPO freddo ancora per la spiaggia? Troppa ressa nei parchi? Una passeggiata in centro storico vale comunque la vacanza a Rimini. Soprattutto ora che c'é la domus del chirurgo e che, da qualche giorno, a Castel Sismondo ha aperto Exempla, annunciata come una delle più importanti mostre del 2008 in Italia.
In questo weekend Rimini (alla faccia di tutti quelli che credono ancora che il centro storico della città finisca in viale Vespucci) si sta scoprendo sempre di più una delle mete preferite lungo le 'rotte' del turismo culturale. «E' una 'nicchia' che non va trascurata, anzi: Rimini, con il Museo Fellini e i luoghi cari al Maestro, con i suoi monumenti e tutto il suo patrimonio artistico, può davvero ambire al ruolo di città d'arte», sottolinea l'assessore alla Cultura Stefano Pivato.
UN RUOLO in cui la domus del chirurgo ha un peso determinante. Da gennaio lo straordinario sito archeologico d'epoca romana di piazza Ferrari é stato visto già da più di 50mila i visitatori. E questo fine settimana i visitatori non saranno meno meno di un migliaio. «Tra il weekend in corso e il prossimo - prevedono dal Museo della Città - le visite alla domus saranno sicuramente almeno 2500. Abbiamo già tante prenotazioni da parte di turisti e gruppi, in particolare italiani. Ma in questi giorni non sono mancati i turisti stranieri». Tanti, tantissimi italiani pure a Castel Sismondo per ammirare Exempla, la mostra del Meeting che permette di ammirare i grandi capolavori dei maestri del '200. «Le presenze, tra ieri, oggi e domani, dovrebbero arrivare a 2500. E ci aspettiamo almeno altrettanti visitatori il prossimo weekend».Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/a-g)