Da Vermeer a Kandinsky terzo atto della ‘saga’ Goldin-Rimini
Notizia pubblicata il 16 gennaio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Il 21 gennaio al Castel Sismondo verrà inaugurata la mostra ‘Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini’ che raccoglie i pezzi più belli e famosi dell’arte firmati da Lorenzo Lotto e Tiziano a Tintoretto della pittura veneta del ‘500, altri capolavori di El Greco, Velazquez e Vermeer del ‘600 spagnolo ed olandese, quelli di Constable e Reynolds del ‘700 inglese fino all’impressionismo con Van Gogh, Monet e Renoir e i dipinti più recenti come Picasso e Matisse.
Questa è la terza grande mostra dei capolavori della pittura a Castel Sismondo dopo l’esposizione dei capolavori del museo di Boston e gli anni meravigliosi di Parigi.
Le previsioni sono molto positive dato che sono state già confermate 25.000 prenotazioni. Massimo Pasquinelli insieme a Goldin sperano di poter raggiungere il record di visitatori delle mostre d’arte italiane 2012 in occasione dei 15 anni di attività della società Linea D’Ombra che fino ad ora ha realizzato eventi per 7 milioni e mezzo di visitatori.
Sabato scorso durante l’anteprima stampa nel cantiere di una mostra, Goldin ha dichiarato: “Il bello fa star bene e lo si può contemplare anche nei momenti di crisi, per questo ho voluto creare una passeggiata in un museo ideale: un manuale d’arte, con opere dal ‘500 sino al XX secolo, che si sfoglierà tra le pareti di un castello”.
Nell’allestimento le sezioni vengono suddivise per nazionalità dei pittori e vengono continuamente fatti paragoni tra una scuola e l’altra, un secolo e l’altro per aiutare il pubblico ad individuale le differenze nei paesaggi, volti e corpi dal ‘500 fino al ‘900. Una grande lezione di storia dell’arte in un percorso affascinante alla scoperta di un’ottantina di dipinti straordinari.
La mostra sarà aperta dalle 9 alle 19 da lunedì a venerdì mentre dalle 9 alle 20 il sabato e domenica. L’ingresso intero costa 10 €, ridotto 8 €. Verranno applicati ulteriori sconti per chi visiterà la mostra di San Marino “Da Hopper e Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino” e quella allestita al Palazzo Ducale di Genova “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.lineadombra.it oppure chiamare il numero 0422/429999.