Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

ORTOFRUTTA INIZIATIVA PER VALORIZZARE LE PRODUZIONI LOCALI

Notizia pubblicata il 20 luglio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Le cassette portano in giro il nome di Cesena.IL MERCATO ortofrutticolo di Cesena punta sull’imballaggio personalizzato.

Da alcuni giorni la struttura mercatale cittadina mette a disposizione dei produttori di frutta e verdura cassette marcate con il logo del Mercato di Cesena per dare uniformità alla produzione, velocizzare la logistica e valorizzare le produzioni locali e tipiche. «L’iniziativa è utile e va spinta — è l’opinione di Granfranco Fornari, rappresentante della ditta Sor — in quanto facilita il lavoro di noi commercianti che riforniamo la piccola e media distribuzione.

I nostri clienti ci hanno fatto sapere che le cassette sono ben fatte e danno un valore aggiunto al prodotto. Non voglio spingermi troppo in avanti, ma è certo che se tutti i produttori lo adottassero, potremmo proporre frutta e verdura del Mercato di Cesena anche alla grande distribuzione. Le catene di supermercati, infatti, pretendono uniformità di imballo, altrimenti neppure prendono in considerazione l’ipotesi di fare acquisti».

Alle cassette con il logo del Mercato di Cesena, il produttore, come prevede la legge, deve aggiungere anche l’etichetta con la ‘carta d’identità’ del prodotto per valorizzarne il contenuto.

«L’imballo è pratico, di bell’aspetto — è l’opinione di due agricoltori, Maurizio Savini e Romano Fabbri — e dà una buona immagine al prodotto. Il contributo che il Mercato di Cesena mette a disposizione permette di abbattere il costo per l’acquisto e ciò è un incentivo per incrementarne l’uso».

foto by http://www.flickr.com/photos/pinguinina/