Castagnaccio, polenta, ravioli, in due giorni si dice tutto sui marroni
Notizia pubblicata il 13 ottobre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
CASOLA VALSENIO dedica questo fine settimana al marrone con iniziative di studio, di festa e commerciali.
 Si comincia oggi pomeriggio, 13 ottobre, con il mercato dei marroni che animerà il centro storico dalle 14 alle 20 con esposizione e vendita del prodotto naturale e lavorato, proveniente dalle aziende delle valle del Sintria, del Senio e del Lamone.
Saranno presenti anche aziende vitivinicole aderenti alla Strada del Sangiovese. Funzioneranno inoltre stand gastronomici allestiti dalla Pro Loco con piatti autunnali a base di marroni: dal castagnaccio alla polenta, dai ravioli alla torta.
AL MERCATO parteciperanno anche aziende dei territori dell'Appennino romagnolo che hanno aderito al Progetto Castagno al quale é dedicato un convegno che si svolgerà sempre oggi,con inizio alle 15, nel Cinema Senio. Il convegno, coordinato da Daniele Gambetti, sarà centrato sulle iniziative intraprese insieme dai cinque GAL dell'Appennino bolognese e romagnolo per il rilancio della castanicoltura.
Ai saluti iniziali da parte del sindaco di Casola Valsenio, Giorgio Sagrini e di Remo Rocca presidente del GAL dell'Appennino Bolognese, capofila del progetto, seguiranno gli interventi sulle azioni intraprese in modo unitario. Si va dalla commercializzazione dei prodotti della castanicoltura di cui parlerà Roberto Piazza, direttore di ACMO Bologna, al vademecum per i castanicolturi presentato da Giorgio Maresi, ricercatore fitopatologo, fino ai pacchetti turistici che saranno illustrati da Antonio Ricci, presidente del Centro Divulgazione Agricola e Mauro Conficoni, presidente di Giratlantide.
Il convegno proseguirà spostando l'attenzione sulle azioni locali delle quali, oltre a Remo Rocca, parleranno Orazio Moretti, presidente de L'Altra Romagna; Luciano Correggi, presidente del GAL Antico Frignano; Italo Grilli, presidente del GAL Montefeltro e Vincenzo Curi, presidente del GAL Piceno.
DOMANI, domenica 14, la Festa del Marrone di Casola Valsenio riprenderà alle 9 proponendo ancora, fino alle 20, il mercato e gli stand gastronomici. E con essi anche spettacoli musicali e la mostra fotografica "Colori e suggestioni dei castagneti dell'Appennino casolano" a cura del locale Circolo Fotografico.
foto by lullaby71