Caso parcheggi a Riccione, piazzale Primo Maggio in funzione tra due anni e mezzo
Notizia pubblicata il 13 dicembre 2007
Categoria notizia : Cultura
PER AVERE il parcheggio del Piazzale 1 Maggio funzionante bisognerà attendere due anni e mezzo. Intanto spunta l'ipotesi di un posteggio gemello. Si medita di costruirlo sulla sponda opposta del portocanale, ossia sul lato di Levante nel tratto centrale dell'area compresa tra il ponte di viale Vittorio Emanuele II (via del municipio) e l'incrocio coi viali Rimini e dei Mille
Di fatto alcune decine di posti auto esistono già . Sono di proprietà privata e custodite sotto una tensostruttura. L'idea degli amministratori comunali, in particolare del sindaco Daniele Imola, é quella di costruire una struttura che sul retro avrebbe il tetto a livello della strada, mentre sul davanti si aprirebbe come un normalissimo pianterreno. La capienza rispetto al parcheggio di fronte al comando della Polizia municipale in questo caso sarebbe però dimezzata. Si parla infatti solo di 300 posti auto. Ma a questo punto pare improbabile che a tagliare i nastri di entrambe le opere sia il sindaco in carica.
Nel caso del 1 Maggio già ieri Imola al nostro giornale aveva dichiarato che il cantiere dovrebbe essere aperto tra il 2008 e il 2009. Se si aggiunge l'anno di lavoro, il conto é presto fatto. Alle categorie economiche insorte perchè l'apertura del cantiere, annunciata per questo autunno, é ulteriormente slittata, non resta che attendere con pazienza. «E' inutile, ormai é andata così», commenta con tono di rassegnazione il presidente del Consorzio di viale Ceccarini Giorgio Mignani che ieri ha partecipato al summit in rappresentanza della Confcommercio.
«Per noi il 1 Maggio é una priorità - premette Dina Miri della Confesercenti -.
Diventerà il polmone principale dei parcheggi, perchè il lungomare verrà pedonalizzato. Visto che il Comune non ha soldi e il patto di stabilità non lo consente, speriamo che si trovi presto la società per realizzare l'opera (si parla infatti della PalaRiccione e della Geat che a questo punto deve modificare il suo statuto ndr). E' comunque importante che il Comune mantenga fede alle promesse fatte». Sempre in tema di parcheggi, oggi il Consorzio d'area di viale Ceccarini oggi ritirerà i circa 5.000 grattini che consentiranno ai clienti dei negozi del centro di parcheggiare per quattro ore, spendendo solo 0,50 euro. Offerta valida fino al 13 gennaio, ogni giorno dalle 8 alle 20.
(photo by santacroce)