Disfida musicale a Reggio Emilia Casadei contro Violini
Notizia pubblicata il 25 luglio 2008
Categoria notizia : Musica
SARà€ UNA SFIDA tra orchestre come usava una volta, coinvolgente, appassionante, con la festa dei vincitori e la disdetta degli sconfitti. Taca Dancer, progetto che la Biennale del Paesaggio propone grazie alla collaborazione con l'Associazione culturale Shèhèrazade, presenterà infatti in Piazza Prampolini a Reggio Emilia, stasera alle 21.30, due organici musicali di grande prestigio e portatori di due importanti tradizioni musicali come I Violini di Santa Vittoria e l'Orchestra Secondo a Nessuno (progetto ispirato alla figura di Secondo Casadei).
SEGUENDO la prassi delle grandi gare un tempo abituali nella nostra regione, i due gruppi si scontreranno a suon di esecuzioni, sotto il giudizio attento di un esperto del calibro di Arturo Stalteri, musicologo, musicista, conduttore di molte trasmissioni radiofoniche della Rai che dalla fine degli anni Ottanta é riconosciuto come uno degli "informatori musicali" di maggior successo e rigore.
La disfida sarà introdotta da alcune immagini relative alle diverse attività della Biennale del Paesaggio. Stalteri inviterà sul palco le due eredi dei gruppi coinvolti, da una parte Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei e, dall'altra, Ivonne Bagnoli, nipote di Arnaldo Bagnoli, guida dei Violini di Santa Vittoria che simbolicamente si stringeranno la mano dando il via ufficiale alla gara secondo lo stile della Biennale del Paesaggio: gli aspetti legati ai temi identitari più importanti e profondi di una comunità possono infatti trovare momenti di promozione e diffusione anche attraverso eventi spettacolari e di festa che coinvolgono le persone sul territorio, mettendo a valore le diversità e la ricchezza culturale di cui la collettività e i luoghi stessi sono espressione.
La "disfida" metterà , quindi, di fronte sotto la statua del Crostolo la tradizione emiliana dei "Violini di Santa Vittoria" e quella spiccatamente romagnola del grande marchio "Casadei". Il tutto sarà condotto con toni che vogliono essere ironici e ludici allo stesso tempo.
(foto di http://www.flickr.com/photos/amenove)