Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Casa dei Teatri. Una chiesetta sconsacrata darà un tetto agli artisti

Notizia pubblicata il 02 febbraio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


LA CASA dei Teatri di Rimini è stata inaugurata a Viserba Monte dalla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Monica Donini. Presenti anche il consigliere regionale riminese Massimo Pironi , presidente della commissione Turismo e Cultura, e l’assessore comunale Vittorio Buldrini.

Nella vecchia chiesetta sconsacrata di via Popilia, restaurata in accordo con la Sovrintendenza, troveranno spazio le compagnie di teatro e danza che non avevano più un luogo dove provare in citta’. La struttura e’ costata 350.000 euro (70% della Regione e 30% del Comune), comprese le attrezzature. La struttura sarà gestita dalle compagnie che hanno vinto il bando pubblico, Rimini Teatri e Movimento Centrale.

’’La Regione - ha spiegato Donini - ha varato una legge sulle nuove generazioni che metterà loro a disposizione nuovi strumenti. E’ il nostro modo per fare comunità, per evitare che quando si tratta di giovani si parli solo di precarietà’’. L’assessore Buldrini si è detto «molto soddisfatto di questo nuovo spazio di aggregazione giovanile». «Cultura non è solo consumo - ha commentato Pironi - ma anche lavoro sulla persona.

Questa struttura vuole rafforzare il rapporto già forte tra istituzioni e chi lavora in questo campo sociale». Leonina Grossi, coordinatrice dei centri giovani e autrice del progetto, ne ha ricordato la storia e la difficoltà di realizzazione, ma ne valeva la pena: ‘’Il teatro - ha detto - e’ un potente mezzo di educazione, questo era e resta il nostro scopo’’

foto by http://www.flickr.com/photos/