Alla Casa Rossa di Alfredo Panzini omaggio a Guerra e Tarkovskij
Notizia pubblicata il 24 agosto 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Bellaria Igea Marina
Questa sera alle ore 21.30 presso La Casa Rossa di Alfredo Panzini si terrà un nuovo appuntamento ‘Sottosale Parole a Lunga Conservazione’, la Rassegna di incontri letterari, dialoghi ed interviste curati da Roberto Gabellini che renderà omaggio a Tonino Guerra e Andrej Tarkovskij.
Verrà presentato il libro di Andrea Ulivi ‘La forma dell’anima. Il cinema e la ricerca dell’assoluto’ (Rizzoli 2012) e il film Tempo di viaggio della durata di 60 minuti, documentario del 1983 diretto da Andrej Tarkovskij insieme a Tonino Guerra che fu presentato nella sezione Un Certain Regard del 48esimo Festival di Cannes.
Il libro di Ulivi è incentrato sui testi inediti che il regista ha scritto per tradurre in parole quello che è riuscito ad imparare attraverso la macchina da presa. Le sue parole mantengono le atmosfere ed intensità dei suoi lungometraggi che vanno al di là della superficialità moderna legata alla civiltà dell’immagine, concentrandosi sull’indipendenza di un’arte.
Andrej Tarkovskij è uno degli ultimi rappresentanti della grande tradizione cinematografica russa che è ancora molto valida nel cinema d’autore contemporaneo. La produzione dei suoi film dimostra la sua netta opposizione al materialismo sovietico e la sua dedizione religiosa per lezioni di regia pura sorrette da maestria tecnica.