La casa futura é geotermica
Notizia pubblicata il 09 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
Tecnologie d'avanguardia per il risparmio energetico
L A GEOTERMIA é la soluzione costruttiva per il risparmio energetico. Altro che pannelli solari o fotovoltaici.
E' la terra a fornire il calore per riscaldare l'abitazione. Gianfranco Graffieti fa il muratore fin da quando é nato, si può dire, e nutre grande interesse per le tecnologie innovative nelle costruzioni edili. Dopo una lunga pausa lavorativa dovuta ad un incidente sul lavoro, torna all'edilizia nel 1997 fondando a Cusercoli una ditta propria, la Sinte.
"AVEVO VISTO nel Nord Europa tecniche all'avanguardia, mentre l'edilizia da noi era rimasta la stessa degli anni '60-racconta Graffieti-era necessario trovare sistemi costruttivi nuovi per entrare nel settore".
E così studia e si ingegna su come adattare le tecniche nordiche alle caratteristiche del nostro territorio.
E allora niente più calce e mattoni per la struttura della casa, ma ossatura in acciaio, tamponamenti in blocchi di cemento cellulare, isolamento in polistirene espanso. L'obiettivo principale é il risparmio energetico e la geotermia é la soluzione più ecologica ed economica. Si preleva il calore alla profondità di 50 metri, dove la temperatura é costante intorno ai 14- 15°.
Un compressore surriscalda un liquido, il glicole, e lo fa circolare in un impianto a pavimento, lo stesso che d'estate consente il condizionamento dell'abitazione.
Con questo sistema si può riscaldare una casa di 200 mq con 400 euro di metano all'anno, contro i 2500 euro che si spenderebbero con un impianto tradizionale.
PER OTTENERE questi vantaggi, tutta la tecnica costruttiva va rivoluzionata, perchè é fondamentale ridurre la dispersione termica dell'edificio: si agisce a livello di struttura, impiantistica e involucro. La riduzione del peso della casa é del 50% con notevoli vantaggi anche dal punto di vista della qualità antisismica. "I costi di costruzione incidono solo di un 10% in più, anche perchè i tempi di edificazione si accorciano notevolmente – dice Graffieti – e se si considera il risparmio generale si rientra in 10 anni".
Le case della Sinte guardano anche al futuro della domotica, un altro pallino del costruttore che nelle sue abitazioni installa un impianto di telegestione del consumo energetico, antifurto e videosorveglianza.
NON àˆ NECESSARIO immaginarsi case futuristiche, perchè le finiture possono essere quelle tradizionali. Anzi Graffieti é un amante del mattone faccia vista, del legno, della casa calda e accogliente. " Io non sono un malato della bioedilizia, la casa ecologica spesso viene usata come fumo negli occhi. Non é vero che tutto ciò che é chimico é dannoso, bisogna guardare alle caratteristiche dei materiali che ci aiutano veramente a risparmiare per l'ambiente".
foto by donmatas1