Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cartoonia? àˆ proprio qui. Cartoon club Rimini 2008

Notizia pubblicata il 03 febbraio 2008



Categoria notizia : Musica


Cominciamo dai Festival. In regione se ne tengono due, molto importanti e di livello internazionale: il Future Film Festival dedicato alle nuove tecnologie applicate al cinema e all'animazione sia tradizionale che digitale e il Cartoon Club dedicato al fumetto e all'animazione che si svolge a luglio sulla Riviera.

Il Future Film Festival ha celebrato la sua decima edizione (dal 15 al 20 gennaio a Bologna) in grande stile. Il Cartoon club compie 24 anni e si svolge a Rimini dal centro storico al mare: presenta nella terza settimana di luglio oltre duecento film, tre premi, mostre, laboratori per bambini e varie pubblicazioni. Conta cinquantamila visitatori.

Oltre ai Festival, nella regione svolgono il loro lavoro diverse società  di animazioni e numerosi autori. Achtoons di Bologna (diretta da Giovanna Bo) ha collaborato a lungometraggi animati come Totò sapore (Medusa Produzioni) e serie tv come Coccobill, Ratman e Winx Club, oltre a spot.
L'Antoniano di Bologna (responsabile Fabrizio Palaferri) organizza da decenni lo Zecchino d'oro e ha prodotto sei serie di animazione. Areadigitale di Bologna (responsabile Cristiano Nanni) é specializzata in effetti speciali usati nella ricostruzione ambientale e produce anche animazioni in 2d e 3d.

Sara Colaone di Bologna é illustratrice di fumetti e cortometraggi di animazione: nel suo portfolio Cream, Bagigio e la serie tv Monsieur Bordignon. Francesco Filippi di San Lazzaro di Savena, lavora come regista, sceneggiatore e animatore e con il suo studio Mistral ha vinto due volte premi con Ritorno a Eptar e Roso ruggine. Loop di Bologna (art director Patrizio Ansaloni) ha prodotto Piccionia (Pizunéra) il primo cartone 3D in dialetto bolognese.

Riccardo Maneglia di Rimini ha reinventato il jazz-cartoon con Hot Tamales, Muleta e Milés eyes. Martoon di San Martino in Rio (direttore Umberto Marcenaro) ha realizzato cartoni animati per serie televisive: mitologia greca, Tal Tales, libri animati e Vanessa. Melazeta di Modena (direttore creativo Matteo Stanzani) ha all'attivo serie tv come Zombie family, PcToons, Grumble & Ferret e Gino il Pollo. Marco Morandi di Bologna é un'artista multimdiale che ha prodotto vieoclip e short movie. Nextia di Funo (di Alberto Vitali) é specializzata in animazioni 3D. Infine Pseudo di Calderara di Reno (Alessandro Mantovani direttore artistico) crea contenuti, animazione tradizionale e 2D, e serie tv come Rat-man e Vito. (v.l.)