Stagione di prosa con thriller, monologhi e comicità
Notizia pubblicata il 17 ottobre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
DI NOTEVOLE interesse la prossima stagione teatrale del Comunale presentata dall'assessore alla cultura, Alberto Donati, e dal direttore responsabile di Accademia Perduta/Romagna Teatri, Ruggero Sintoni.
Una stagione iniziata col successo ottenuto da Beppe Grillo che promette di continuare altrettanto brillantemente grazie al cartellone di grande richiamo. Anche in questa edizione si é puntato sulla pluralità dei percorsi artistici: prosa, teatro comico, teatro per ragazzi e dialettale per soddisfare i molteplici interessi del pubblico. Nonostante le piccole dimensioni del teatro, Sintoni é riuscito a realizzare un programma che non ha nulla da invidiare ai grandi teatri metropolitani.
LA STAGIONE di prosa inizierà il 13 ed il 14 novembre con 'Delitto perfetto' di Frederich Knott, un thriller tratto dall'omonimo film di Hitchcock, interpretato da Geppi Gleijeses, Stefano Santopago, Raffaele Pisu e Marinella Bargilli, per proseguire l'8 ed il 9 dicembre con 'Prima pagina', una piece di Ben Hecht e Charles Mac Arthur dalla quale fu tratto un famoso film diretto dal William Wyler.
Di notevole impegno anche il terzo spettacolo, in scena il 18 ed il 19 dicembre, 'La Maria Zanella', monologo di Sergio Pierattini recitato da Maria Paiato che racconta paure e angosce di una donna ai tempi dell'alluvione del Polesine.
Corrado Tedeschi, Patrizia Loreti e Milly Falsina presenteranno 'Plaza Suite' il 16 ed il 17 gennaio, commedia brillante di Neil Simon.
Vecchie glorie del cinema come Elsa Martinelli e Corinne Clery assieme a Caterina Costantini ed Eva Robin's si cimenteranno, il 30 ed il 31 gennaio, con un musical 'Otto donne ed un mistero', liberamente tratto dall'omonimo film di Francois Ozon. Il 18 ed il 19 febbraio Lucia Poli eseguirà 'Il diario di Eva… fortunatamente ritrovato da Marc Twain nel giardino della signora Darwin'.
Ultimo appuntamento con Adriana Asti l'1 ed il 2 marzo nel suo omaggio a Bertolt Brecht 'Il mare di giada é blu' tratto dalla canzone 'Happy End'.
Nel cartellone del comico, Francesca Reggiani e Gabriella Germani, saranno le interpeti, il 21 novembre, dell'esilarante 'Reggiani Germani 4 a 3'. Il terzo ed ultimo spettacolo 'Prossime aperture' di Andrea Rivera, in prima nazionale, il 9 gennaio.