Reggio Emilia Quei palcoscenici si riempiono di stelle La stagione dei Teatri di Reggio
Notizia pubblicata il 01 ottobre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
IL CARTELLONE unico 2008-2009 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia é un lungo e variegato elenco di appuntamenti che va dalla prosa alla concertistica, dalla danza alla lirica, dal musical e operetta al teatro ragazzi e che comprende anche quegli spettacoli che toccano tutti i generi, o nessuno, o che li attraversano, senza tuttavia restarne imbrigliati. Un viaggio che comincia a ottobre e termina a giugno.
Sessantanove titoli, 111 recite tra Teatro Valli (46 spettacoli), Ariosto (36), Cavallerizza (19) ed altri spazi cittadini, cui si vanno ad aggiungere le oltre cento recite della stagione Teatro Ragazzi. La stagione riparte con Nabucco, che debutta al Valli il 4 ottobre. Un titolo della grande tradizione operistica, nel nuovo allestimento con la regia di Daniele Abbado e la direzione di orchestra di Michele Mariotti. L'ultima replica di Nabucco coincide con l'anteprima di Rec del 18 ottobre alle 21, con Voci all'imbrunire di Yuval Avital.
Il programma prosegue fino alla fine di novembre. In primissimo piano, Purgatorio della Societas Raffaello Sanzio, in prima italiana dopo il debutto al Festival di Avignone; e il nuovo spettacolo di Laurie Anderson, Homeland, al Valli il 12 novembre. Nella sezione “Giorni elettroniciâ€, appuntamenti con Robert Fripp e altri. Fra gli appuntamenti teatrali con musica, Tempo di smetterla, uno spettacolo sulla follia a trent'anni dalla Legge Basaglia, realizzato con gli ospiti e il personale del Dipartimento di salute mentale dell'Ausl di Reggio e la sfida di “One Dayâ€, spettacolo di 24 ore ininterrotte dell'Accademia degli Artefatti.
IN MARZO, 21 e 22 approda al Valli un evento che ha fatto furore alla chiusura dell'Expo di Saragozza lo scorso agosto: uno spettacolo di Peter Greenaway e Saskia Boddeke con musiche di Goran Bregovic. Nomi di altissimo richiamo per The Blue Planettra video, danzatori, cantanti e proiezioni. In aprile arriverà un'altra grande orchestra, la Mahler Chamber Orchestra con Claudio Abbado.
Da segnalare il ritorno di Jordi Savall che al Valli proporrà un originale programma centrato su Miguel de Cervantes e le musiche del Don Chisciotte. Apertura all'insegna della contemporaneità per la Stagione di Danza, con Wayne McGregor-Random Dance di Londra, impegnata al Valli il 30 novembre in Entity, parte integrante del suo Entity Research Project, che vede artisti di diversa formazione, programmatori di computer, ricercatori e studiosi di matematica cognitiva e intelligenza artificiale impegnati nella creazione di una «entità coreografica artificialmente intelligente».
Mauro Bigonzetti con Aterballetto sarà in prima assoluta l'8 marzo al Valli con la sua nuova creazione, primo spettacolo di un anno produttivo che la Compagnia intende dedicare anche alla rilettura dei suoi 30 anni di vita. La stagione di prosa inzia con il ritorno a Reggio di Alessandro Bergonzoni in Nel, ma vedrà sfilare tutti i migliori attori della scena teatrale italiana compresoToni Servillo nella sua veste di regista e interprete della goldoniana Trilogia della Villeggiatura.r. s.
foto by http://www.flickr.com/photos/siby-