Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Inaugurazione del Carpegna Park: il primo Parco Avventura della Provincia di Pesaro e Urbino

Notizia pubblicata il 23 giugno 2013



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Rimini


Un migliaio di persone all’inaugurazione del Carpegna Park: il primo Parco Avventura della Provincia di Pesaro e Urbino. Da Domenica 23 giugno resterà aperto tutta l’estate dalle ore 10 alle 19

Sabato pomeriggio un migliaio di persone hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Carpegna Park, il primo parco avventura della Provincia di Pesaro e Urbino, immerso nella cerreta più grande del mondo, all’interno del magnifico scenario del Parco naturale interregionale del  Sasso Simone e Simoncello.

Sin dalle ore 10 di questa mattina(domenica 23 giugno) giorno dell’apertura ufficiale,centinaia di persone si sono riversate all’interno della mega area verde che misura di 5 ettari di superficie.Tantissime famiglie e gruppi di ragazzi si sono dati appuntamento al parco divertimenti in località Cantoniera  per trascorrere una giornata all’insegna della natura e del divertimentoprovando gli11 percorsi mozzafiatosu cui sono installate74 pedanead altezze che vanno dai 2 ai 13 metri da cui si accede a ponti tibetani, gradoni e passerelle sospese nel vuoto, scale in legno, lunghissime carrucole che permetteranno di volare da un tronco all’altro e tanti altre adrenaliniche installazioni.Il tutto in totale sicurezzagrazie alle speciali imbragature dotate di moschettoni magnetici di ultima generazione che garantiscono la certezza di rimanere sempre agganciati al cavo di sicurezza, offrendo così undivertimento senza limiti.

Il parco ha creato anche nuovi posti di lavoro, infatti, sono già 11 gli istruttori arruolati,tutti esperi in tecniche di soccorso in altezza e pronti ad insegnare a tutti i visitatori come affrontare i percorsi che si distinguono in funzione del crescente coefficiente di difficoltà.

Inoltre, grazie al bassissimo impatto ambientale della struttura si potrà senz’altro affermare che ora ilParco naturale del Sasso Simone e Simoncello non solo è ‘Naturalmente Bello, ma anche Naturalmente Divertente’.

Tra i primi a sperimentare le ebrezza delle carrucole e dei ponti del Carpegna Park è stato il presidente della Provincia Matteo Ricci che sabato si è recato al parco assieme ai suoi figli.

La cerimonia del taglio del nastro ha avuto come suoi protagonistiil presidente del Consiglio della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, l’assessore provinciale al Turismo, Claudio Renato Minardi,il sindaco di Carpegna, Angelo Francioni, l’assessore al Turismo di Carpegna, Luca Pasquini ed il presidente pro tempore del Parco, Guerrino Ricci.A rendere ancor più divertente la giornata anche l’allegria e l’animazione offerta dalla Pro Loco Cattolica con trucca bimbi e spettacoli di clowneria!

 “Il Parco Avventura Carpegna Park si propone quale biglietto da visita alla ‘porta d’ingresso della Regione Marche, inserendosi nell’incantevole bosco naturale del Sasso Simone e Simoncello al confine con l’Emilia Romagna e la Toscana. Siamo convinti –ha affermato il presidente pro tempore del Parco, Guerrino Ricci– che la nostra struttura possa conferire un valore aggiunto al territorio e ci auguriamo che possa divenire una meta e punto di riferimento per Carpegna. Il nome stesso attribuitogli sta a significare che intendiamo promuovere non solo la Cantoniera, ma l’intero Comune nel suo insieme. Auspichiamo che la collocazione geografica del parco, a due passi dalla costa Adriatica, favorisca lo sviluppo e agevoli la frequenza di turisti che potranno non solo vivere emozioni suggestive, ma anche immergersi un una sana e incontaminata natura”.

“Questo parco nasce grazie alla iniziativa, lungimiranza e capacità imprenditoriale di cittadini che hanno creduto nelle peculiarità di Carpegna –ha dichiarato il sindaco di Carpegna, Angelo Francioni–. Anche il pubblico si è impegnato affinchè la Cantoniera tornasse ad essere punto di riferimento per gli amanti del bosco. Nel 2010 in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino sono stati sistemati i parcheggi e nel 2011 è stata sostituita la vecchia funivia con impianto di tapis roulant da integrare a partire dalla prossima stagione per un utilizzo anche estivo. Nel 2012 è stato indetto un bando per progettazione, realizzazione e gestione di un parco acrobatico forestale. A breve realizzeremo il progetto Casa delle Fiabe per l’accoglienza dei bambini che da settembre prossimo ospiterà un allestimento scenico e didattico interattivo sul mondo magico del bosco. L’allestimento della struttura sarà curata da Serena Riglietti, la talentuosa illustratrice pesarese di tutti i libri di Harry Potter”.

 “Questo impianto è fondamentale per il turismo legato alle famiglie e al turismo ambientale, che a Carpegna valorizza la qualità della vita e del benessere –ha detto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci–. Chi va sulle Dolomiti sa dopo qualche giorno di vacanza si cerca il parco avventura dove portare i bambini, dove si trascorre volentieri una mezza giornata. Sono convinto che questo parco sarà molto frequentato dai turisti, ma anche dai cittadini marchigiani e romagnoli per i quali sarà una punto di riferimento del divertimento”.

“Il Carpegna Park è un valore aggiunto per il territorio  -ha sottolineato assessore provinciale al Turismo, Claudio Renato Minardi– e come tutte le opportunità offerte deve saper essere colta e promossa adeguatamente. Questo è un bell’esempio di sinergia tra pubblico e privato e per promuove il primo parco avventura della nostra Provincia metteremo a disposizione anche il sito web del Turismo, che ha un numero elevatissimo di visitatori in modo tale che si percepisca sin da subito l’importanza di questo sito. È una opportunità in più non solo per il turismo giornaliero, ma anche per tutti coloro che sceglie Carpegna per trascorrere le proprie vacanze in tranquillità e in una cittadina con aria pulita e certificata”.

“La crisi quotidianamente ci toglie la speranza nel futuro, ma ci sono anche realtà che nono stante le difficoltà guardano al futuro e aprono nuove opportunità e spiragli di lavoro.  –ha dichiaratopresidente del Consiglio della regione Marche, Vittoriano Solazzi– Sappiamo che questa crisi ci farà arretrare nella in diversi settori, ma il turismo ha ancora capacità espansive, tuttavia ciò potrà avvenire solo se si crea una offerta competitiva. È significativo come un piccolo Comune dell’entroterra miri a qualificare attraverso il marketing una zona che ha tanto da offrire e lo fa attraverso il vessillo della Bandiera trasparente, sinonimo della qualità dell’aria e il Carpegna Park che funge da richiamo verso il turismo verso cui la nostra Regione è più vocata: quello famigliare. Ora è essenziale comunicare le potenzialità di questo parco, perché una volta che le persone conosceranno queste opportunità saranno clienti abituali e incrementeranno l’economia di queste aree interne”.