Teatro Fabbri. Carmen, i ragazzi all’opera. Singolare rappresentazione in playback
Notizia pubblicata il 30 novembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
UN EVENTO CURIOSO, un’operazione didattica sperimentata come un successo. Sono queste le premesse della rappresentazione dei primi due atti della ‘Carmen’ di Georges Bizet, in playback. Già, perché quella che si sentirà al teatro ‘Fabbri’ oggi pomeriggio alle 15.30 sarà la registrazione di una versione classica dell’opera con il soprano statunitense Leontyne Price nel ruolo di Carmen, accompagnata dalla Filarmonica di Vienna, diretta dal maestro Von Karajan.
Ma l’attenzione sarà tutta sui ragazzi della scuola media Don Minzoni di Ravenna che, truccati e vestiti dalle loro professoresse, dietro le scenografie realizzate da loro, si esibiranno in una performance di arte scenica unica.
A prepararli, in un percorso educativo della durata di otto mesi coordinato dal professor Geremia Moschini, è stata la professoressa Daniela Bendazzi che dall’1989 sperimenta il metodo del ‘playback’ grazie al quale i ragazzi sono stati proiettati all’interno dell’opera che segna la maturità di Bizet, tra la civettuola Habanera cantata dalla sigaraia più seducente di Siviglia e la leggerezza della danza Boema. Ad organizzare l’evento è stata l’associazione ‘Forlì per Giuseppe Verdi’ che da anni si adopera per promuovere la conoscenza e l’amore per la lirica. Ingresso offerta libera. Infotel. 0543-22423.
foto by http://www.flickr.com/photos/silencios