Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

36 Tempere del grande Incisore nel castellare di Palazzo Ducale

Notizia pubblicata il 04 ottobre 2007



Categoria notizia : Cultura


CARLO CECI festeggia i 90 anni. Per rendere omaggio al noto pittore ed incisore, sabato alle 17,30 nelle sale del Castellare del Palazzo Ducale sarà  inaugurata una personale che resterà  aperta fino al 4 novembre.

La mostra propone una raccolta di 36 tempere di grande suggestione, eseguite dall'artista nella sua lunga carriera.

All'inaugurazione della rassegna - che si inserisce nell'ambito di Ars Libraria interverranno il sindaco Franco Corbucci, l'assessore Lella Mazzoli, il presidente dell'Accademia Raffaello Giorgio Cerboni Baiardi e il saggista Gualtiero De Santi.

Carlo Ceci ha frequenta l'Istituto statale d'arte di Urbino, dove é allievo di Di Giorgio, per la litografia, di Delitala e di Carnevali, diplomandosi nel 1937; nel 1941 é all'Accademia di Brera a Milano e sotto la guida di Giuseppe Palanti arricchisce le sue conoscenze. Pittore di delicate tempere, illustratore e litografo, Ceci partecipa a importanti mostre italiane di carattere nazionale e internazionale con grandi riconoscimenti.

La personalità  di Ceci non si esaurisce tuttavia nella produzione artistica.

Fondamentale é stata la missione di insegnante che inizia nel 1945 in quella stessa scuola di cui é stato allievo, come docente di incisione litografica, in una stagione magica per la "Scuola del libro" che assume un ruolo rilevante nell'ambito della cultura nazionale grazie ad una nutrita schiera di professori-artisti.

Nota é anche la sua partecipazione alla vita di varie istituzioni culutrali cittadine. La mostra é organizzata dall'assessorato comunale cultura e turismo, in collaborazione con l'Accademia Raffaello, l'Università  degli Studi, l'Istituto statale d'arte - Scuola del libro di Urbino.