Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Career Day 2007: Giornata di Incontro tra laureati e Aziende

Notizia pubblicata il 13 novembre 2007



Categoria notizia : Musica


Un'opportunità  per crescere professionalmente e un luogo di incontro in cui confrontarsi. L'Università  Carlo Bo di Urbino ha organizzato anche quest'anno due giornate all'insegna dell'incontro tra il mondo universitario dell'ateneo e quello del lavoro.

CAREER DAY 2007
Nella sua 6a edizione, il Career Day dell'Università  di Urbino é diventato un appuntamento  unico,  un'occasione utile per laureati, neolaureati e laureandi a ricevere una panoramica sulle opportunità  professionali dopo la laurea, cercando di agevolare l'incontro tra i giovani  e le aziende, fornendo anche un orientamento sulle problematiche di ingresso nel mondo del lavoro.

NUMERI. Ricca l'affluenza di pubblico, quest'anno solo nella giornata di giovedì, sono stati 600 iscritti ai laboratori di giovedì, ben 35 le aziende ospitate dall'Ateneo urbinate.
ORGANIZZAZIONE. Il pro rettore dell'Università  degli studi Carlo Bo di Urbino, Mauro Magnani é soddisfatto dei risultati: "Quest'anno c'é stata una grande affluenza di studenti, ma anche di aziende e organizzazioni professionali. Per la prima volta sono stati organizzati i laboratori incentrati su vari temi: dalla definizione del proprio progetto professionale, alle professioni, dalla giusta stesura di un curriculum vitae, alla selezione di lavoro e alle diverse tipologie di contratti di lavoro. Sono stati tutti molto interessanti e confidiamo di preparare anche nuove iniziative al di fuori del Career day, durante l'anno accademico 2007/2008".

Tra i ragazzi si respira il pericolo del precariato? "Per i giovani, soprattutto neo laureati, il problema principale é trovare un lavoro. Non esiste tra loro ancora la preoccupazione della ricerca di un lavoro sicuro,  a tempo ad esempio indeterminato. àˆ certo che un' opportunità  come questa, aiuta  i giovani a capire meglio cosa voler fare da grandi".

Per il prossimo anno, già  pensate a qualche novità ? "Sicuramente auspichiamo ad incrementare il numero delle aziende e di corsi laboratoriali. I numeri di quest'anno ci fanno capire quanto interesse gli studenti, le imprese e lo stesso Ateneo hanno nei confronti dell'iniziativa". 

Il prof. Tonino Pencarelli (Delegato del Rettore per i Tirocini Formativi e Raccordo con il Mondo del Lavoro) organizzatore dell'evento afferma: " Il portafoglio di aziende presenti al Career Day quest'anno é stato molto ricco e utile per laureati e laureandi di varie facoltà  presenti all'Ateneo: dall'ambito farmaceutico, al commerciale, dall'economico all'umanistico. In particolare le associazioni hanno giocato un ruolo fondamentale all'interno di questo appuntamento: sono dei connettori diretti con il mondo aziendale anche internazionale. Confidiamo molto nel loro coinvolgimento anche futuro".  
ESTERO.

CareerDay

Tra i progetti in cantiere, presentati ieri pomeriggio agli studenti universitari di Urbino, in fase d'approvazione dal Ministrero del lavoro, il FIXO che stabilisce un contributo finanziario sia ai tirocinanti che alle stesse aziende disposte ad assumere neolaureati.
Perchè interessarsi anche all'ambito estero? Risponde Pencarelli: "Ricevere a colloquio giovani con un profilo di competenza anche internazionale, é molto più attrattivo per le aziende. L'esperienza all'estero é qualificante per il giovane neo laureato che si appresta ad entrare in azienda".

LE REAZIONI A CALDO. Alcuni studenti intervistati per i corridoi del palazzo Battiferri, sono rimasti soddisfatti dall'iniziativa: "Un appuntamento interessante che offre la possibilità  di poter parlare a tu per tu con i responsabili aziendali. In questo modo é più facile che le aziende ti ascoltino, é molto più diretto e utile che inviare un semplice curriculum via internet. I laboratori poi sono stati interessanti soprattutto quello del colloquio, per avere ottimi consigli da sfruttare nel momento in cui ci poniamo di fronte al futuro datore di lavoro". Una laureanda afferma: "Incomincio già  a muovermi senza aspettare di finire l'università . Se non ci fosse stato il Career day sarebbe stato più complicato".

Le stesse aziende sono soddisfatte: "Crediamo che il progetto sia giusto sia per gli studenti, ma anche per noi che ricerchiamo personale. Attraverso questi incontri diretti con le nuove generazioni, cerchiamo anche di capire quali motivazioni spingono i ragazzi a scegliere un ambito lavorativo, piuttosto che un altro. Il Career day dà  veramente la possibilità  ai laureati di entrare nel mondo del lavoro, si presentano molte occasioni che i più astuti riescono a cogliere in maniera efficace".

Ufficio stampa
Rita Celli
rita.celli@libero.it
339.3321045

Informazioni
careerday@uniurb.it
Numero verde 800 46 24 46