Caravaggio in musica al Ravenna Festival
Notizia pubblicata il 11 luglio 2008
Categoria notizia : Cultura
NEL SUGGESTIVO scenario della Rocca Brancaleone, 'Ravenna Festival' questa sera continuerà a indagare i rapporti tra le arti proponendo una originale commistione tra musica e pittura con 'Lachrimae Caravaggio' (alle 21.30). Si tratta di una prima esecuzione per l'Italia che presenta le opere di Caravaggio nella lettura di Jordi Savall e Dominique Fernandez.
Sul palco della Rocca Brancaleone, faranno corona a Jordi Savall (qui in veste di direttore e alle viole da gamba, nella foto), alcuni 'improvvisatori' d'eccezione, come Ferran Savall, Riccardo Minasi, Andrew Lawrence-King e Xavier Puertas. Con loro, due degli ensemble creati da Savall durante la propria lunghissima carriera 'Le concert des nations' e 'Hespérion XXI'.
Sul grande schermo della Rocca le proiezioni delle immagini tratte dai dipinti del Caravaggio interpretate ed elaborate in live visual dai due videomakers Gerardo Lamattina e Lino Greco. Dopo il concerto seguirà la proiezione di uno dei più fortunati e lancinanti film sul pittore seicentesco: il 'Caravaggio' (1986) del regista britannico Derek Jarman, con Nigel Terry nella parte del pittore, e la grande Tilda Swinton nei panni della sua amante Lena. Info e prenotazioni: tel. 0544 249244.
foto di http://www.flickr.com/photos/philatkin