Un inno alle canzoni più celebri per dire addio all’anno vecchio. Cast internazionale su Raiuno nel tradizionale show di Rimini
Notizia pubblicata il 24 dicembre 2008
Categoria notizia : Eventi
NON CHIAMATELE vecchie Glorie… Perché loro, quando vanno in scena, sembrano ancora dei ragazzini. E lei resta pur sempre la ‘regina’ della disco music, chiamata (a grande richiesta) a esibirsi ancora una volta per L’anno che verrà. E mai come quest’anno il grande show della Rai di Capodanno in diretta da Rimini sarà un inno alle canzoni che hanno fatto la storia della musica, italiana e internazionale.
Con un cast d’eccezione, che porterà sul maxi palco allestito in piazzale Fellini (è largo 36 metri!) i Pooh e Gloria Gaynor, Paola e Chiara e l’ex leader degli Spandau Ballet Tony Hadley. E poi i Sonhora, Simona Bencini… Tanta musica, ma anche spazio alla bellezza, con l’elezione in diretta della prima concorrente dell’anno di Miss Italia, e alla comicità. Il tutto condotto ancora da Carlo Conti, per la sesta volta mattatore dello show del Capodanno Rai in diretta da Rimini.
SQUADRA che vince insomma non si cambia. Anche perché gli ascolti, finora, hanno sempre premiato le scelte del produttore televisivo Bibi Ballandi e della Rai. L’anno scorso la trasmissione televisiva ha battuto ogni record, ottenendo il 35% di ascolti nella prima serata, e superando il 50% (oltre 6 milioni) nella seconda, con una media di oltre 6 milioni di telespettatori, e punte di 11 milioni a mezzanotte, nel momento del brindisi.
Tantissimi sono stati anche quelli che, l’anno scorso, hanno assistito allo spettacolo dal vivo in piazzale Fellini, gremito da 50mila persone. Un vero successo, destinato a fare il bis anche stavolta, grazie agli artisti e agli ospiti scelti dalla Rai e da Ballandi. A partire dalla protagonista più attesa, la ‘regina’ della disco music, Gloria Gaynor, che già in passato si era esibita nello show Rai di Capodanno. Accanto alla grande cantante, la sera del 31 dicembre in piazzale Fellini, ci saranno anche i Pooh: più che vecchie glorie, una vera e propria leggenda vivente della canzone italiana, per come riempiono palazzetti e piazze dopo oltre 40 anni di carriera.
Sul palcoscenico de L’anno che verrà saliranno anche Paola e Chiara (al posto di Kid Creole, che ha dato forfait) e, per i nostalgici degli anni ’80, quel Tony Hadley cantante e leader degli Spandau Ballet, il gruppo che ha dominato le scene con i Duran Duran. Sicuri protagonisti del Capodanno Rai saranno anche Simona Bencini (dei Dirotta su Cuba) e i Sonhora, il duo composto dai due fratelli Luca e Diego Fainello, trionfatori nella categoria giovani all’ultimo festival di Sanremo. Ad accompagnare gli artisti in scena ci sarà l’orchestra Rai diretta da Leonardo De Amicis.
foto by http://www.flickr.com/photos/robertogatti