Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Rai saluterà il 2010 in diretta da Rimini

Notizia pubblicata il 26 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Ieri in commissione mista, l’assessore al Turismo e vicesindaco Antonio Gamberini, ha confermato che il capodanno in diretta Rai a Rimini si farà anche quest’anno. L’evento costerà ben 500.000 euro che sono stati ‘racimolati’ tra il bilancio delle Attività economiche, il bilancio dell’assessorato al Turismo e la tassa sui passi carrai.

In aggiunta ci saranno i contributi della Regione, Provincia e Camera di Commercio con gli eventuali sponsor privati, che sono sempre benvenuti. Gamberini ha voluto assicurare che non verranno trattenute risorse ad altri settori come la scuola, il sociale e lo sport. E’ stata ricordata l’importanza dei grandi eventi riminesi, non solo il Capodanno ma anche Riviera Beach Games, la Notte Rosa, Moto GP, Paganello, Rimini Wellness, Rimini Cartoon Club e il Meeting. Per quanto riguarda il Capodanno nella prima parte della diretta Rai gli spettatori sono stati 5.729.000 col 38,37% di share (+4% sul 2008) e nella seconda parte 3.318mila, con share del 39,42%. Per Riviera Beach Games, hanno partecipato 500mila visitatori, le presenze stimate sono circa 190mila. Alla Notte Rosa, lungo i 110 km di costa, hanno partecipato 2milioni di persone e il giro d’affari stimato è di 150 milioni di euro. Alla Moto GP le presenze stimate in provincia di Rimini sono 168mila. Per il Paganello le presenze alberghiere sono state 11mila e gli atleti iscritti 1.720. Al Rimini Wellness i giornalisti accreditati erano 592 e i visitatori 194.789 (+21% sul 2009) ed infine per il Rimini Cartoon Club le presenze stimate in luglio sono 70mila.

Gamberini ha aggiunto: “Il contratto con la Rai dev’essere ancora sottoscritto. Va ancora definito il palinsesto della serata. In particolare, la ripartizione degli spazi con Roma, che dovrebbe avere una parte della diretta”. Il Comune ha assicurato che Roma avrà una parte molto minoritaria.