Capodanno Diretta Rai
Notizia pubblicata il 31 dicembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
Festa grande. "L'anno che verrà " ancora una volta accenderà le telecamere sulla Riviera romagnola. Rimini si conferma la “capitale†il brindisi va in diretta su Rai Uno. Sul palco insieme a Carlo Conti e Luisa Corna ci saranno Antonello Venditti e Irene Grandi.
Ormai é a tutti gli effetti la "capitale" del Capodanno in diretta Tv, tanto da farne una sorta di "marchio", il proprio personalissimo festival. Sarà infatti ancora Rimini, la città del divertimento per antonomasia, a salutare il 2008 e accogliere il nuovo anno davanti alle telecamere di Raiuno.
Dopo il successo dello scorso anno (40mila persone presenti in piazza ed oltre 5milioni di telespettatori in tutt'Italia, confermandosi ancora una volta la trasmissione televisiva più seguita con uno share del 32% nella prima fascia e del 52% nella seconda fascia), torna per il quinto anno consecutivo "L'anno che verrà ", la festa di capodanno di Raiuno condotta da Carlo Conti che avrà inizio alle ore 21:10 e che terminerà alle 1:15 dell'anno nuovo, dopo avere traghettato gli italiani nel 2008.
La serata prenderà il via dopo il tradizionale messaggio di auguri del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in diretta dal Quirinale e, sarà ancora una volta dal palco in Piazza Fellini che Carlo Conti e tutti i suoi ospiti daranno vita a una serata di musica, ritmo e ricordi.
Fra i protagonisti della serata spicca quest'anno il nome di Antonello Venditti. La musica sarà inoltre protagonista nel segno delle grandi interpreti femminili con Irene Grandi. A far scatenare il pubblico ci sarà il mitico gruppo musicale dance degli anni '70 e '80 Sister Sledge. Ci saranno anche Fabrizio Moro, Luisa Corna e - con un tocco di nazional popolare che in queste cose non guasta mai - anche Orietta Berti.
A completare il cast musicale della serata, inoltre, Sandro Giacobbe e i Los Locos.
Non mancheranno, come il format televisivo impone, i momenti di comicità con Gabriele
Cirilli, Manuela Aureli e Dado. Infine, ad aiutare Carlo Conti sul palco durante la serata ci saranno anche quattro "professoresse" dell'Eredità .
Rimini capitale del capodanno, dunque: un affare che in Riviera calcolano in alcuni milioni di euro "pronta cassa", con almeno 500 alberghi aperti e moltissime prenotazioni. Non il tutto esaurito da ferragosto, certo, ma pur sempre un "fuori stagione" che anno dopo anno sta dando parecchie soddisfazioni agli operatori. Basti pensare che cinque anni fa, quando la città iniziò ad investire sul capodanno, gli hotel a tenere alzate le serrande erano al massimo un centinaio.
Senza contare l'effetto promozionale, che é poi quello su cui Rimini punta con maggiore decisione. Essere nelle case di tutti gli italiani la sera di capodanno, al momento del brindisi, é uno spot pubblicitario che fa sentire i propri effetti a lungo, a partire dalla Pasqua che é poi il momento tradizionale delle prenotazioni per le vacanze estive. Ma in Emilia Romagna le feste di piazza non toccano solo Rimini. Da Piacenza all'Adriatico l'intera regione fa festa per celebrare il 2008.
A Modena si é deciso ad esempio di puntare sull'arte. Dopo il ricordo di mezzanotte dedicato -insieme a Firenze - a Luciano Pavarotti - le collezioni civiche saranno visitabili gratuitamente per tutta la giornata di domani, compreso il museo della
Figurina per gli appassionati del calcio. A Ferrara la mezzanotte sarà accompagnata dalle
note della Swingers Orchestra, mentre il nuovo anno sarà introdotto dall'"Incendio del Castello", dieci minuti di fuochi artificiali dal fortissimo impatto.
Festa "popolare" anche a Reggio Emilia: appuntamento in Piazza del Monte, anche qui dalle 21:30 con deejay e i ritmi arabi e maghrebini della "Frontera". Tutto pronto a Ravenna. Dalle 19 in poi, musica e animazione con la fortuna che assegnerà , tramite un gioco, venti voli andata e ritorno da Forlì, offerti da Ryan Air, nelle più belle città europee. I locali del centro storico saranno aperti per aperitivi, animazioni, cene di capodanno e veglioni.Â