Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Capodanno di Rimini. Artisti entrati nella storia della musica dei 'monumenti' Dai Pooh a Gloria Gaynor a Kid Creole

Notizia pubblicata il 29 novembre 2008



Categoria notizia : Eventi


SARÀ Gloria vera? Lo sperano a Palazzo Garampi. Se lo augurano alla Rai, che mai come questa volta, per il grande show di Capodanno L’anno che verrà. in diretta da piazzale Fellini, ha deciso di rispolverare tante vecchie glorie della musica italiana e internazionale. Sul palco dai Pooh a Gloria Gaynor, da Kid Creole all’ex leader degli Spandau Ballet Tony Hadley. Nomi di una certa presa, anche per un pubblico non più giovanissimo: basteranno?

Gli ascolti, finora, hanno sempre premiato il programma della Rai in diretta da piazzale Fellini. E se la squadra che vince non si cambia, non cambierà nemmeno il ‘mattatore’ della serata. A presentare gli ospiti e a condurre la lunga serata riminese (in diretta dalle 21, subito dopo il tradizionale messaggio di fine anno del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) sarà anche quest’anno Carlo Conti, uno degli showman di punta della ‘scuderia’ del produttore Bibi Ballandi.
AL SUO FIANCO, come nelle precedenti edizioni, tanti ospiti e tantissimi artisti. L’ospite più atteso sarà senz’altro la ‘regina’ della disco music, Gloria Gaynor, che già qualche anno fa aveva deliziato il pubblico riminese nella notte di San Silvestro. Averla a Rimini per la notte di Capodanno, confidano gli organizzatori, non è stata per niente facile, visto che la Gaynor è ancora richiestissima in tutto il mondo.

Accanto alla grande cantante, la sera del 31 dicembre, sul maxi-palco allestito in piazzale Fellini saliranno poi i Pooh. Che, più che vecchie glorie, sono ormai una leggenda vivente della canzone italiana, visto come calcano ancora le scene (e riempiono palazzetti e piazze) dopo oltre 40 anni di carriera. Con loro anche Kid Creole e le sue Coconuts, già visto e apprezzato a Rimini qualche anno fa, e uno dei protagonisti assoluti della musica degli anni ’80, quel Tony Hadley leader degli Spandau Ballet (quando gli Spandau erano con i Duran Duran il gruppo del momento), che completerà così l’operazione ‘revival’ del Capodanno. Sicura sul palcoscenico anche la presenza di Simona Bencini (ex Dirotta su Cuba), mentre resta ancora da definire il lungo elenco di comici, vallette e ospiti che affiancheranno Carlo Conti nelle quattro ore in diretta da Rimini.

Non mancherà, in questa sesta edizione dello show Rai, l’orchestra di Leonardo De Amicis, così come l’elezione della prima aspirante miss al concorso di «Miss Italia».

L’OBIETTIVO è sempre quello: raggiungere, e magari superare, gli ascolti ottenuti in questi anni. L’anno scorso L’anno che verrà sbaragliò tutti i precedenti record. Lo show della Rai riuscì infatti a ottenere il 35% di ascolti nella prima serata, e superando il 50% nella seconda, con una media di oltre 6 milioni di telespettatori. E furono tantissimi anche coloro che seguirono la show dal vivo, in piazzale Fellini: quasi 50mila persone.

L’unica assenza (per le note difficoltà di bilancio del Comune di Rimini) sarà quella del villaggio vip, riservato agli oltre 200 invitati tra autorità e ospiti vari, che veniva allestito solitamente dietro al palcoscenico. Quest’anno non si farà. Ma di questo, a dirla tutta, in pochi sentiranno la mancanza.

foto by http://www.flickr.com/photos/hydruntum