San Marino: Capodanno da single, più intimità e meno botti. In massa a S.Agata, in privato al Mon Amour
Notizia pubblicata il 02 gennaio 2008
Categoria notizia : Turismo
PIAZZA S.AGATA gremita per il brindisi di mezzanotte. Per molti sammarinesi si festeggia così la note di San Silvestro, tra canti, botti, abbracci; il tutto orchestrato da Gilberto Gattei (foto in basso) di San Marino Rtv. Senza il mitico dj dal capo rasato il capodanno in piazza quassù non sarebbe più lo stesso.
E c'é chi ha passato San Silvestro da single. Un capodanno in controtendenza rispetto alla famiglia tradizionale italiana costretta a tagliare le spese rispetto all'anno prima. Così almeno sosteneva un'indagine del Club per single «Eliana Monti» alla vigilia di capodanno: «ogni single spenderà mediamente 150 euro pro capite».
Ma ci sono le eccezioni. A San Marino da otto anni opera l'associazione «Singles Prospettive» con sede in strada Lamaticce 62 a Serravalle. Scopo principale é il sostegno ai fini giuridici dello «stato single» al fine di ottenere agevolazioni a tutela della propria persona e dei figli dove ce ne sono. Un altro importante scopo é l'aggregazione culturale delle persone che si trovano nello stato di single per scelta o per necessità , per socializzare o più semplicemente per puro svago. Il presidente dell'associazione, Emma Geri, recentemente ha trasformato l'hobby di fare incontrare i single in una agenzia di incontri, denominata «Desiderio, l'occasione di scoprirsi», la prima nata nella Repubblica del Titano. A lei e ad altri abbiamo chiesto cosa hanno fatto, quanto hanno speso, dove sono andati a fare il botto del 31.
EMMA Geri: «Ho organizzato al Mon Amour di Miramare la festa di Capodanno con 70 persone con lo stesso obiettivo: stare insieme. Abbiamo ballato, stappato bottiglie, mangiato dolci, parlato. Un pacchetto con il Mon Amour da 35 euro a testa comprensivo di ingresso, posto a sedere, una bottiglia di spumante ogni quattro persone, dolci. Ci siamo divertiti perchè noi singles abbiamo voglia di vivere la vita. Abbiamo fatto le 6 di mattina e fra i singles sono sbocciate anche belle amicizie fra gente che prima non si conosceva».
ATOS: «Una bella festa a cui non avevo mai partecipato. Sul fronte degli incontri? E' andata bene, ho fatto amicizia con persone socievoli. Un primo approccio beneaugurante per il nuovo anno. Mi piace molto lo spirito che si é creato con l'obiettivo di diventare amici».
GIANNI: «E' stato un piacevolissimo San Silvestro. Lato economico e lato divertimento sono andati di pari passo: ottimi. Non era intenzione incontrare la donna della mia vita la notte di San Silvestro. Approcci? Ce ne sono stati, complici il Capodanno, la notte particolare e qualche bicchiere di spumante in più».
GRAZIA: «A me piace molto ballare e ho passato quasi tutta la notte in pista. Ho scelto di fare Capodanno con il gruppo di Emma Geri perchè non mi andava di passare una notte con gente che non conosco. E così é stata una bellissima notte».
Simonetta: «Ho conosciuto gente nuova e ci siamo divertiti Una bellissima iniziativa per un single che solitamente queste feste le passa da solo. Ho soprattutto intavolato nuove amicizie».
ANNA di San Marino: «Sono rimasta a casa da sola. Ho aspettato mezzanotte davanti alla Tv e poi sono andata a dormire. Quella é una sera come un'altra e oggi non é più come una volta. Tutte le sere sono 31 dicembre».
(photo by foncu)