Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Capodanno Ad Alta Velocità A Bologna

Notizia pubblicata il 14 dicembre 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


Un Capodanno ad Alta Velocità canta Dalla, il Vecchione trasloca Il Frecciarossa porterà l'artista sul palco di piazza Maggiore dopo il concerto a Firenze. Sul Crescentone musica a partire dalle 21. Il falò si sposta in piazza Santo Stefano

L'ultimo dell'anno il Vecchione traslocherà in piazza Santo Stefano per fare spazio al concertone di piazza Maggiore, che vedrà i musicisti fare la spola con Firenze grazie al Frecciarossa che da qualche giorno unisce le due città in poco più di mezz'ora.

Non è questa l'unica novità del primo Capodanno dell'amministrazione Delbono, che spenderà 470 mila euro (di cui 370 arrivano dagli sponsor privati) per vestire a festa le principali piazze della città. Sul palco allestito sul crescentone, a partire dalle 21, Patrizio Roversi, Marianna Morandi e Andrea Lehotska presenteranno l'esibizione dei Negrita che sarà preceduta sul maxi schermo da un'ora di concerto dei Filarmonici, in diretta dal Teatro Comunale. La musica continuerà poi con gli Stadio, in attesa che il Frecciarossa riconduca a Bologna Lucio Dalla che nel frattempo avrà finito il suo concerto in piazza Santa Maria Novella a Firenze. Le due città saranno legate non solo dal treno, ma anche da un maxi schermo che riporterà in tempo reale cosa accade nelle piazze gemellate. Piazza Santo Stefano, oltre ad ospitare il falò che porta via gli affanni e le preoccupazioni dell'anno vecchio, sarà territorio di competenza dei bambini grazie ai laboratori che inizieranno alcuni giorni prima per costruire la buona stella del 2010. Il 31 Syusi Blady piazzerà a Santo Stefano anche una tenda yurta per festeggiare insieme alle famiglie.

In piazza S. Francesco si andrà di liscio, secondo la migliore tradizione locale, con la Mirko Casadei Beach Band, mentre in piazza Galvani si daranno appuntamento i gruppi emergenti. La scalinata del Pincio sarà il palcoscenico per 12 percussionisti senegalesi e in piazza Verdi risuoneranno le note jazz della Swingers Orchestra. Da sotto le Due Torri, infine, si muoverà la parata delle streets band. Il primo Capodanno delle due città gemellate e unite dal Frecciarossa - presentato congiuntamente sabato scorso dai sindaci Delbono e Renzi - sarà una sfida ai campanilismi - come ha osservato Roversi - che si nutrono di una dialettica antica, difficile da comporre, al di là delle belle parole.
Sarà un successo se riusciremo a riportare i cittadini nelle strade a riprendersi la città”. Il treno che collegherà le due città per portare avanti ed indietro i musicisti è a posti limitati e vi si accede con un coupon da ritirare all'Emporio della Cultura di piazza Maggiore. Un'occasione unica per provare l'ebbrezza di arrivare a Firenze in 37 minuti senza dover pagare un biglietto salatissimo, visto che, a differenza di quello che era stato garantito precedentemente da Trenitalia, il biglietto passa da 18,10 a 24 euro. Senza valide alternative con i treni ordinari.

foto by: http://www.flickr.com/photos/ambrosianapictures/