La Riviera Romagnola festeggia il Capodanno più lungo del mondo
Notizia pubblicata il 26 dicembre 2011
Categoria notizia : Spettacoli
Per tutto il mese di dicembre i dieci chilometri di Riviera Romagnola sono in festa grazie al fitto programma di iniziative culturali ed eventi musicali con grandi artisti di livello nazionale e internazionale ma anche gruppi locali per non dimenticare il ‘sapore’ musicale della città. Tra gli appuntamenti clou è in progamma il concerto di Franco Battiato che si esibirà il 31 dicembre alle ore 22.00 in piazzale Fellini di fronte al Grand Hotel.
Il 1 dicembre c’è stato il grande concerto di Zucchero seguito dalla prova ad invito di Laura Pausini del 18 dicembre e Ivano Fossati il 16 dicembre mentre tra pochi giorni (il 30 dicembre) salirà sul palco il grande Fabri Fibra che esalterà il dinamismo e l’originalità della scena musicale urbana multiforme della Riviera.
Il 31 dicembre sarà un connubio di eventi che come la Notte Rosa stimolerà la partecipazione attiva dell’intera città per rilanciare ancora una volta il tema dell’accoglienza e ospitalità della Riviera nella versione invernale. Il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha spiegato che per la prima volta Rimini è passata da un evento singolo con elementi di contorno fino ad un evento “a rete” che esalta tutto quello che la città può offrire durante le feste natalizie. L’unione fa la forza e grazie alla collaborazione dei settori pubblici e privati i costi complessivi del Capodanno più lungo del mondo costeranno il 60% in meno dello scorso anno con un importo a carico del bilancio comunale inferiore del 71,42% dell’investimento degli anni passati.
Battiato si esibirà in piazzale Fellini accompagnato al pianoforte da Carlo Guaitoli, alle tastiere e programmazione da Angelo Privitera, alla chitarra da Giorgio Mastrocola, al basso da Lorenzo Poli, alla batteria da Giordano Colombo e il Nuovo Quartetto Italiano composto da Luigi Mazza e Alessandro Simoncini al violino, Luca Simoncini al violoncello e Demetrio Comuzzi alla viola.
Per la notte del 31 dicembre è in programma anche il voglione di ballo folk “Vai col liscio!” che si terrà al Palacongressi, l’appuntamento dedicato al tango con “Milonga Y Tablao” al Teatro degli Atti, la festa “Arriva Godot!” in compagnia degli artirsti riminesi presso lo Spazio Duomo e “Scenari di teatro instabile: suoni, luci e voci” al cantiere del Teatro Galli.
I giovani che si vogliono scatenare sulle pieste e discoteche riminesi potranno aprofittare dell’iniziativa “Rimini Movida Pass”, il lasciapassare a forma di braccialetto che darà la possibilità di utilizzare il bus navetta che collegherà la zona tra il porto di Rimini e Bellariva, Piazza Cavour e Marina Centro dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 6 del 1° gennaio.
Non mancheranno i tradizionali fuochi d’artificio alla mezzanotte del 31 dicembre che illumineranno il mare d’inverno.