Forli San Mercuriale, Capelli legge Dante
Notizia pubblicata il 06 ottobre 2008
Categoria notizia : Cultura
IL IV CANTO del Paradiso sarà al centro della Lectura Dantis in programma stasera alle ore 21 nella basilica di San Mercuriale. Conduce la serata Valeria Capelli.
Il Paradiso immaginato da Dante é «il luogo della gioia infinita, ma anche quello della verità e della dottrina, dove ogni oscurità si schiarisce nell'ordine e nella precisione delle argomentazioni»: Beatrice legge in Dio i dubbi non espressi dal Poeta sui 'voti manchi' dopo l'incontro con Piccarda Donati e Costanza degli Altavilla e glieli scioglie.
Il suo ragionamento fluisce come un ruscello, ‘l'ondeggiar del santo rio', che sgorga dal fonte della Verità , e intanto la guarda con gli occhi pieni di faville d'amor così divini, che gli toglie ogni capacità visiva. Le letture dantesche sono promosse dall'Accademia dei Benigni di Bertinoro e dall'Associazione Culturale ‘San Mercuriale' di Forlì. Gli interventi musicali sono a cura della Scuola di Musica ‘Dante Alighieri' di Bertinoro e saranno eseguiti da Francesca Camagni al violino e da Elisabetta Canziani al violoncello.
foto di http://www.flickr.com/photos/fonch0x