Cantine Aperte: Domenica in regione aprono le porte più di 50 A sorpresa i più appassionati sono i giovani
Notizia pubblicata il 22 maggio 2008
Categoria notizia : Turismo
TORNA, con la sua 16° edizione, la rassegna « Cantine aperte», il più importante evento italiano che ha il vino, la sua gente e i suoi territori come protagonisti. L'iniziativa, promossa dal « Movimento turismo del vino», ha visto nell'edizione 2007 la partecipazione di circa un milione di enoturisti e, di oltre ottocento cantine sparse su tutto il territorio nazionale, le quali, anche quest'anno, apriranno le loro porte per fare conoscere ed assaggiare i propri vini .
Cantine aperte:
Da non sottovalutare un dato estremamente importante: sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che contribuiscono alla vitalità di «Cantine aperte» e delle innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all'evento su iniziativa degli stessi vignaioli.
Dalla prima edizione svoltasi nel 1993 ad oggi, la manifestazione ha riscosso un successo costante ed una crescita esponenziale, tanto da diventare un evento unico nel suo genere in Europa.
Le aziende emiliano romagnole che parteciperanno a «Cantine aperte» sono circa sessanta, tutte distribuite lungo la via Emilia tra
Piacenza e Rimini. Le loro porte si apriranno domenica dalle 10 fino alle 18, accogliendo turisti e residenti a cui fare conoscere i processi di lavorazione e produzione del vino, e, naturalmente, offrire assaggi e degustazioni.
Tante le iniziative organizzate dalle cantine emiliano-romagnole coinvolte nell'iniziativa. Sui colli di Reggio Emilia da segnalare le iniziative della cantina Rinaldini di Sant'Ilatio d'Enza, che prevede tour guidati alla scoperta dei metodi e delle tecniche di produzione, con partenza ogni 40 minuti.
In provincia di Modena, invece, da non perdere la giornata all'azienda agricola «I Monticelli», a Savignano sul Panaro, dove le degustazioni dei vini saranno accompagnate da un concerto di musica lirica alle 18.30 di sabato e dalla presentazione di un libro alle 17.30 di domenica. Molte e varie le proposte delle aziende bolognesi, tra degustazioni, mostre di pittura, viste guidate e concerti.
Infine, uno sguardo anche alla solidarietà . In occasione di «Cantine aperte», nelle oltre 50 aziende associate dell'Emilia-Romagna, ci sarà un contenitore in plexiglass giallo nel quale si potranno fare opfferte libere per sostenere il progetto di Amref Italia «Dal vino...l'acqua», che si propone di costruire una cisterna per l'acqua in una scuola in Kenya.
Per l'elenco completo delle cantine e delle loro iniziative: www.mtvemiliaromagna.it oppure www.movimentoturismovino.it; tel. 051-6768324.