Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I lavori per il quarto ponte sul fiume Uso ritardano

Notizia pubblicata il 29 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Alcuni giorni fa è stato presentato il nuovo ponte ciclo-pedonale mobile. Hanno partecipato il sindaco di Bellaria Igea Marina, l’assessore Neri e le delegazioni dei cinque quartieri cittadini ed è stato illustrato il prospetto con immagini e tavole virtuali ideate dai progettisti.

Il costo totale dell’opera è di 1.650 milioni di euro, i lavori dovevano essere consegnati alla ditta appaltatrice entro ottobre perché altrimenti i finanziamenti europei che ammontano ad un milione di euro sarebbero stati persi.

Nonostante i lavori siano stati consegnati in tempo, il cantiere non è stato ancora aperto. L’assessore ai Lavori pubblici, Michele Neri, ha spiegato che la data di consegna dei lavori e quella necessaria per il mentenimento dei finanziamenti ‘dirottati’ dalla precedente legistlatura, dalla Provincia all’amministrazione bellariese. La ditta appaltatrice ha chiesto di poter iniziare dopo il 1 novembre e il comune ha accettato.

Il nuovo ponte unirà Bellaria e Igea Marina eliminando i disagi sull’attuale ponte viario e ciclopedonale a mare, chiamato “Cima Coppi” che è troppo inclinato per i ciclisti che spesso sono in difficoltà. La nuova struttura avrà uno slancio verticale e un meccanismo di sollevamento a forbice, sarà realizzata in legno e alluminio e il ponte si solleverà a cadenze fisse a distanza di un’ora l’una dall’altra.

C’è chi ha criticato questo progetto dicendo che in soli 500 metri, Bellaria avrà ben 4 ponti e che i fondi europei si potevano utilizzare per sistemare il lungo fiume. L’amministrazione ha risposto che l’utilizzo delle risorse rientrava nei tempi tecnici solo per la realizzazione del ponte, altrimenti i fondi sarebbero andati persi.