Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La nuova SS16 diventà realtà

Notizia pubblicata il 11 novembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il progetto è stato presentato da tempo, ora però si è passati dalla carta all’asfalto. La nuova statale 16 è nata, i primi metri sono già visibili se si percorre la strada che da Riccione conduce a Scacciano, guardando in basso dalla collina si può intravedere il cantiere.

La Società autostrade si occuperà dei lavori per spostare temporaneamente la sede dell’A14 per circa un chilometro. Il traffico sarà dirottato nella nuova galleria che è stata ultimana da alcune settimane, posta a mare di quella percorsa attualmente dai mezzi in transito. Grazie a questa deviazione temporanea, l’impresa costruttrice avrà la possibilità di ampliare la vecchia galleria ed aggiungere una corsia per senso di marcia. Fabrizio Piccioni, assessore ai Lavori pubblici di Misano, ha spiegato che i lavori dureranno circa due anni e una volta terminati, gli automobilisti dell’A14 torneranno a percorrere il vecchio tracciato ampliato.

Una volta ultimata l’A14, i Comuni di Misano e Riccione potranno completare la statale 16, la sede stradale già costruita ed asfaltata dovrà essere integrata con i collegamenti con la viabilità ordinaria. Il progetto, a cui hanno lavorato diligentemente i sindaci Stefano Giannini e Massimo Pironi, prevede un collegamento tra la zona che passa per la galleria di Scacciano verso nord con la zona di Aquafan. Misano si collegherà tramite la sede già costruita da Società autostrade con la strada che termina in via Grotta, successivamente verrà effettuato un allacciamento con la Riccione Tavoleto.

Grazie a questo nuovo tracciato che collega i due comuni, la statale che attraversa il centro abitato di Riccione e la zona di Misano non sarà più utilizzata dal traffico proveniente da Raibano e dalle aree artigianali di Misano.