Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le opere di Paolo Ventura decorano il cantiere del Cinema Fulgor

Notizia pubblicata il 16 aprile 2013



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Il vecchio Cinema Fulgor ha un legame molto profondo con la città, il mondo e con la poetica di Fellini ed è per questo che durante i lavori che trasformeranno l’attuale Palazzo Valloni ex Fulgor in futura Casa del Cinema l’involucro del cantiere sarà rivestito con un atto artistico di grande forza, le immagini del fotografo Paolo Ventura.

Ieri mattina sono state montate le gigantografie dell’artista milanese che hanno uno stile che si unisce perfettamente con quello felliniano tra suggestioni che ricordano il primo Novecento con uno spicchio di luna, un pagliaccio in cerca di un sorriso e un funambolo sospeso a mezz’aria.

Sul grande telone bianco di 14x6 metri c’è ancora la scritta ‘Cinema Fulgor’ ma presto sarà trasfromato nella Casa del Cinema dove troverà spazio il Museo Fellini. I lavori sono iniziati il 4 settembre del 2012 e dovrebbero terminare entro maggio 2015. A gennaio di quest’anno i solai sono stati messi in sicurezza ed è iniziata la bonifica-pulizia degli ambienti di lavoro seguita dalla demolizione della struttura interna e il montaggio della copertura. Attualmente gli operai stanno sostituendo le architravature lignee delle aperture ed eseguendo le tracce per l’inserimento dei profilati UPN vetricali.