Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Recupero sociale grazie al canile, La gestione tornerà  al Comune

Notizia pubblicata il 15 novembre 2007



Categoria notizia : Cultura


"DAL PROSSIMO anno il canile comunale tornerà  sotto la diretta responsabilità  del Comune. àˆ venuta meno la fiducia nel rapporto con l'Associazione San Francesco che ha attualmente la gestione della struttura.

A fine anno scadrà  la convenzione e non verrà  rinnovata". L'assessore Ilario Farabegoli va dritto al punto e spiega che verrà  fatta "tabula rasa, per dare vita, nel canile, ad un servizio nuovo, completamente diverso e aperto ai cittadini".

LA NUOVA gestione, continua Farabegoli, coinvolgerà  altre realtà , come la Pubblica assistenza, il Ceis, il Sert e il Consorzio per i servizi sociali . "Sulla struttura del canile - aggiunge - vengono investiti ogni anno 250mila euro. E non sono pochi, anche se l'intenzione é quella di stanziare, nel bilancio 2008, altre risorse per migliorare la struttura esistente".

Il coinvolgimento di altre realtà , dice l'assessore, va nella direzione di una collaborazione seria, trasparente, "grazie alla quale la struttura potrà  essere anche utilizzata per il reinserimento lavorativo, ad esempio, di ex tossicodipendenti e di ex carcerati".

FARABEGOLI parla anche di istituire, al suo interno un punto di informazione cinofila.

E riguardo alle polemiche degli ultimi giorni, sulle cattive condizioni dei locali di via Romea, sottolinea che "quando viene meno la manutenzione ordinaria, a carico del gestore, ogni intervento finisce per diventare straordinario".

E NON àˆ FINITA, l'assessore annuncia anche l'intenzione di "rimediare ad una serie di atti amministrativi, senza nessuna base giuridica, stilati in passato a favore di alcune associazioni" che negli ultimi anni hanno avuto a che fare con il canile comunale. "Un esempio chiarissimo - conclude - é quello del cimitero dei cani.

Nel 1987 l'Amministrazione diede all'Enpa un terreno su cui l'associazione avrebbe dovuto realizzarlo. A vent'anni di distanza non é stato fatto niente.

Ci attiveremo perchè l'area ci venga riconsegnata, così da poterla destinare a veri servizi".
foto by cinocino