![Cane Terranova come bagnino a Cattolica Cane Terranova come bagnino a Cattolica](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/cane-terranova-come-bagnino-a-cattolica/866556-1-ita-IT/cane-terranova-come-bagnino-a-cattolica.jpg)
UN TERRANOVA IN SERVIZIO AL BAGNO 7
Notizia pubblicata il 04 agosto 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
IN TEMPI in cui purtroppo il mare ha fatto notizia con le sue morti, c’è una spiaggia a Cattolica super sicura perchè oltre al bagnino di salvataggio c’è pure uno splendido cane Terranova di oltre 65 kg perfettamente addestrato per il pronto intervento in acqua.
Il bagnino Marco Della Santina, operatore balneare titolare del bagno 7 di Cattolica, ha seguito tutti i corsi di salvataggio necessari a livello nazionale con il proprio cane Ray, splendido Terranova nero di 3 anni, prima a Cesena e quindi con tanto di esame finale sul Lago Maggiore dove gli è stato rilasciato il brevetto ufficiale di cane di salvataggio.
E proprio per questo pure la spiaggia della famiglia Della Santina è pubblicizzata da tempo come «spiaggia sicura». «Il mio cane è addestrato per gettarsi in acqua a sostegno di persone ancora coscienti o svenute — spiega Marco Della Santina, bagnino 31enne — se ci fosse una persona in difficoltà Ray è in grado di farla attaccare alla sua imbragatura e di trascinarla a riva. Se è svenuta è capace di trasportarla afferrandola per il polso.
Se ci sono invece due persone in difficoltà mi lancio in acqua anche io ed il cane è capace di trascinare eventualmente tutti e tre. E’ un vero campione in acqua. Oramai è dal 2007 che ha questo brevetto. Ma fortunatamente sino ad oggi non vi è mai stato bisogno che intervenisse».Comunque sapere che in spiaggia c’è anche un angelo custode a quattro zampronto è una bella cosa.y
foto by http://www.flickr.com/photos/franfiorini/