Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pesaro. Candelara invasa da 7000 persone. Oggi ultimo giorno dell’iniziativa legata alle candele. Camper da tutta Italia

Notizia pubblicata il 08 dicembre 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


SARA’ L’ANNO dei record. La quinta edizione di «Candele a Candelara», la prima festa in Italia dedicata alle candele, ha già battuto ogni primato. Ieri c’è stata infatti una vera e propria invasione di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia: oltre 7000 persone hanno affollato il centro del paese.

Qualche difficoltà in più per gli organizzatori impegnati a regolamentare l’enorme afflusso di gente, dalle 16 alle 17.30, poco prima del primo black-out programmato con lo spegnimento della luce artificiale. Ieri, l’Associazione camperisti aveva certificato l’arrivo al parcheggio di Campanara di ben 843 mezzi provenienti da ogni parte, ma molti non sono stati registrati perché hanno preferito parcheggiare di fronte all’AdriaticArena ed in altre zone. Complessivamente si stima che in questo week-end siano stati almeno 1.000 i camper arrivati. Grande affluenza anche di bus (almeno 50), che hanno contribuito a riempire le strutture alberghiere cittadine e i bus navetta hanno viaggiato a pieno regime
IL PROGRAMMA di oggi, ultimo giorno, prevede alle 10 la sfilata di artisti di strada, giullari, cantastorie. Dalle 10 alle 14: visita guidata a villa Berloni e alle 11 l’Officina di Babbo Natale. Dalle 14 alle 17, visita guidata alla Pieve S. Stefano. Dalle 14 alle 17, pony con il calesse. Alle 16 la banda di Babbo Natale preceduta da una slitta carica di regali trainata da una renna. Alle 17.30 la processione di Santa Lucia, con circa 20 fanciulle con una coroncina di candele in testa. Dalle 14 alle 17 visita guidata alla Pieve Santo Stefano. Poi esibizione della Roaring Emily band e intrattenimento musicale con «Petit ensemble» (Chiesa Santa Lucia).

I tre momenti clou della festa, alle 17.30, 19.30 e 21.30, con lo spegnimento di ogni forma di illuminazione elettrica. L’intero borgo sarà rischiarato solo dalla luna e da mille fiammelle accese. Anche per oggi gli organizzatori raccomandano ai pesaresi l’uso delle navette (gratuite) dal centro ogni mezz’ora per raggiungere il paese e nella visita a piedi alla festa di mantenere sempre la destra nello scorrimento lungo il borgo sia in entrata che in uscita dal paese per evitare ingorghi e spiacevoli attese.

ENTUSIASTA Luca Pieri, assessore allo sviluppo economico del Comune dice: «Con Candele a Candelara per cui va un grande plauso agli organizzatori da parte di tutta la città, si è anche dimostrato per l’ennesima volta che Pesaro è pronta ad accogliere grandi manifestazioni. Importante l’integrazione tra il borgo collinare di Candelara e le iniziative di animazione del centro storico che proseguiranno fino a Natale». Poi Pieri chiosa: «E’ la risposta che la città intende dare al rilancio dei consumi».

foto by http://www.flickr.com/photos/luciano_caputo