Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I big del salto ad ostacoli si sfidano a S. Patrignano Da Beerbaum a Lansik una parata di stelle

Notizia pubblicata il 18 giugno 2008



Categoria notizia : Sport


A UN MESE dall'edizione n.12, in programma dal 18 al 20 luglio, si annuncia di altissimo livello anche in quest'annata olimpica il Challenge Vincenzo Muccioli di equitazione, il prestigioso concorso di salto Csi 5* organizzato dai 1.600 ragazzi del più grande centro europeo di recupero dalla droga.

Sono annunciate infatti le partecipazioni di fuoriclasse quali i tedeschi Ludger Beerbaum, numero quattro nel ranking mondiale. Marco Kutscher e Markus Ehning. Tra i belgi figura il campione del mondo in carica Jos Lansik e Judy Ann Melchior, gli olandesi Albert Zoer e Gerco Schroder, gli americani Laura Kraut e Richard Spooner nonché il fluoriclasse britannico John Whitaker.

Inoltre - come puntualmente accaduto in questi anni - sarà  in lizza anche Jerry Smith, campione italiano 2007, che da quattro stagioni sale in sella a cavalli nati e cresciuti nelle scuderie di Sanpa. Gareggerà  per la precisione con lo stallone grigio Nadir e la femmina baia Poiana.

DA SEGNALARE anche la presenza della nazionale olimpica olandese, di quella norvegese e di quella americana.
Il Csi 5* Challenge Vincenzo Nuccioli per queste acquisirà  quindi una valenza ancora maggiore, visto che sarà  l'ultimo appuntamento preolimpico, una vera e propria prova generale prima di Pechino 2008 anche se le gare si terranno ad Hong Kong.

IL CLOU, come di consueto, sarà  il Gran Prix alla domenica sera, che metterà  in palio 200mila dei 350mila euro del montepremi del concorso. Una competizione che ha visto trionfare autentici campioni come il belga Jos Lansink (1997), la francese Alexandra Ledermann ('99), l'olandese Emile Hendrix (2001), attuale consigliere tecnico del concorso, i tedeschi Otto Becker ('05) e Christian Ahlmann ('07), il britannico John Whitaker ('06) e per l'Italia Juan Carlos Garcia('02), Vincenzo Chimirri ('04) e l'indimenticato Guido Dominici ('98).

Novità  di questa edizione, infine, sarà  il simposio riservato agli "chef de piste", cioé i registi delle gare di salto ostacoli, coloro che tracciano i percorsi seguendo complessi metodi che devono conciliare sicurezza, spettacolarità  e adeguati rapporti fra difficoltà  tecniche e qualità  dei binomi. A tenere il summit sarà  la massima autorità  mondiale in materia, la 'School of Course Design' di Aquisgrana, che permetterà  a trenta fra tracciatori, cavalieri e giudici di ricevere i suoi insegnamenti.

LA DODICESIMA edizione del Csi 5* Challenge Vincenzo Muccioli cade quest'anno nel trentesimo anniversario della sua fondazione. «Mio padre- spiega Andrea Muccioli, dal 1995 responsabile della comunità  - intuì il grande potenziale terapeutico del rapporto tra l'uomo ed i cavalli e da allora centinaia di ragazzi hanno svolto il loro percorso di recupero nella nostra scuderia facendo cresceere cavalli destinati a diventare campioni di salto ad ostacoli. Grazie ai cavalli ed agli straordinari successi ottenuti dalla nostra squadra agonistica, dal doppio oro mondiale del 1994 a L'Aia, alle medaglie ai Giochi Olimpici di Barcellona e Atlanta, ci siamo fatti conoscere in tutto il mondo e siamo riusciti a comunicare a milioni di persone il messaggio che dalla droga é possibile uscire».

(foto di http://www.flickr.com/photos/texsesterzio)