Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Equitazione Campionati Italiani giovanili. Capponi e Codecasa baby d’oro in “Riviera”

Notizia pubblicata il 14 settembre 2009



Categoria notizia : Sport


FESTA tricolore per cavalieri ed amazzoni ieri all’Horses Riviera Resort con le finali dei Campionati Italiani Assoluti Children, Juniores e Young Riders di salto ostacoli. Negli 11.500 metri quadri del nuovo campo Grand Prix, “vestito” con mille colori e ostacoli coreografici, si sono disputate le tre attesissime finali.

Nel campionato Young Riders Assoluto Francesca Capponi su Stallone si è tenuta stretta la vittoria chiudendo la sfida finale con un percorso macchiato da due piccole penalità che non hanno intaccato il suo primato. L’amazzone sul gradino più alto del podio è stata premiata dal presidente della Fise Andrea Paulgross e dal sindaco di San Giovanni in Marignano Domenico Bianchi. «Sono felicissima — ha raccontato —. Stallone è un fenomeno, mi sono allenata e la vittoria è arrivata».
RESTA spettacolare, comunque, la rimonta in classifica della romagnola Vittoria Tosi, quinta dopo la seconda prova di giovedì. L’amazzone di Savignano sul Rubicone ha realizzato ieri due perfetti percorsi netti, che hanno fatto guadagnare a lei e al sauro olandese Vdl Rocker tre posti in classifica e la medaglia d’argento. Terza la siciliana Rachele Reina su Waipita.
NEL CAMPIONATO Juniores Assoluto Filippo Codecasa in sella a Leporello si è confermato campione italiano mantenendo stretto il titolo conquistato lo scorso anno. E’ stata una finale veramente combattuta con la medaglia d’argento che è finita al collo del veneto Miklos Csillaghy in sella a Askoll Askoll Centolike, mentre a ricevere la medaglia di bronzo è stata la bravissima Carmen Notaro su Royal Group Susance), con una straordinaria rimonta dal tredicesimo posto prima della finale.
E PER CHIUDERE nel campionato Children Assoluto, dopo una lotta infinita, la vittoria è andata a Marcello Manganotti in sella a Kidam De L’Arz. Una medaglia d’ oro conquistata con 11 penalità totali davanti ad Alice Lazzarini su Orvil J, staccata di un solo punto. Spareggio a quattro, invece, per la medaglia di bronzo e alla fine l’ha spuntata Matias Alvaro su Elitloppet realizzando l’ unico barrage netto.