Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tennis, gli over si danno battaglia sotto gli occhi di Pietrangeli

Notizia pubblicata il 12 settembre 2008



Categoria notizia : Sport


àˆ IN CORSO di svolgimento, sui campi del Circolo tennis Mare Pineta e del Tennis club Cervia, e si concluderà  domenica, la cinquantaquattresima edizione dei campionati nazionali Over di tennis.

Sono più di seicento gli iscritti alle varie categorie del singolare maschile, del singolare femminile, ma anche del doppio maschile, del doppio femminile e del doppio misto. Il successo della manifestazione, organizzata col supporto logistico di Mario Baldassari, é già  garantito da questi numeri.

A partire da oggi pomeriggio, e fino a domenica, si disputeranno le finali, con l'assegnazione dei relativi e ambiti scudetti. A presenziare all'atto finale sarà  Nicola Pietrangeli, che stasera, all'hotel Mare Pineta spegnerà  75 candeline. Pietrangeli, nato a Tunisi l'11 settembre del 1933, é stato il più titolato tennista italiano. Nel suo palmares spiccano due successi consecutivi ('59 e '60) agli internazionali di Francia del Roland Garros. Con queste due vittorie Pietrangeli venne universalmente riconosciuto come il campione mondiale sulla terra battuta.

L'appellativo fu poi confermato con la vittoria agli internazionali d'Italia del 1961: sono 22 le sue partecipazioni a questa competizione. Pietrangeli é stato il più grande tennista italiano di sempre con le sue quattro finali al Foro Italico e i due successi al Roland Garros. Anche al torneo di Wimbledon il suo ruolino resta il migliore di sempre dei giocatori italiani: 18 le sue partecipazioni, con una semifinale disputata nel 1960, quando fu sconfitto da Rod Laver in cinque set (6-4, 3-6, 8-10, 6-2, 6-4). Tante vittorie, oltre a spalancargli le porte dell'International Tennis Hall of Fame, gli sono valse un privilegio non da tutti. Gli é stato infatti intitolato un campo, il cosiddetto ex centralino del Foro Italico di Roma.

foto by http://www.flickr.com/photos/francescogiannella