Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un tuffo nell'ottimismo. Per i campionati nazionali juniores di nuoto 24mila presenze

Notizia pubblicata il 07 marzo 2008



Categoria notizia : Sport


INVASIONE di nuotatori a Riccione. Per i Campionati italiani giovanili invernali ne sono arrivati 2.000, in rappresentanza di 470 società , con 400 tecnici, 36 assistenti e genitori al seguito, per un totale di 6.000 persone e 24mila presenze. L'afflusso ha superato ogni rosea aspettativa, tant'é che a Riccione sono stati aperti in anticipo diversi alberghi.

Sono circa 30 quelli che hanno fatto il pieno con atleti e accompagnatori. Con questo evento si calcola che Riccione, tra hotel e indotto, incasserà  2.500.000 euro. Quanto basta a far sorridere gli operatori turistici che in questo modo potranno abbondantemente controbilanciare il 'buco' creato dall'arrivo troppo anticipato della Pasqua. A snocciolare i numeri é il presidente della Polisportiva Massimo Pironi, affiancato dallo staff dello Stadio del nuoto, dove ieri si é fatto un doppio brindisi.

La Fin, Federazione italiana nuoto, ha infatti deciso di annoverare l'impianto natatorio riccionese tra i suoi centri federali di salvamento. Già  deliberato il protocollo d'intesa che alla cittadina rivierasca frutterà  svariate iniziative, a partire dai corsi di formazione in tandem con l'Università  di Rimini.

ED E' SEMPRE di ieri la notizia che il trofeo internazionale «Nicoletti», quest'anno si allargherà  ad altre nazioni europee. Hanno già  dato conferma Finlandia e Svezia. Sui campionati di nuoto, in programma da ieri all'11 marzo, intanto, Pironi osserva: «Col supporto del Comune abbiamo trasformato la piscina olimpionica in tempi record. Inseguivamo questa manifestazione da anni, ora possiamo dire di aver guadagnato anche il pedigree come organizzatori e mantenere questo appuntamento in futuro. Con la Fin sottoscriveremo altri accordi». Gongola l'assessore Alessandro Casadei che alla svelta é riuscito a far aggiungere una platea da 600 posti sul piano vasca, garantendo così uno «spettacolo incomparabile» per le 5.153 gare.

L'assessore intende continuare a investire nelle strutture sportive che in campo turistico fanno registrare cifre sempre più consistenti. E giù con le spese, a partire da quelle approvate ieri sera, come i 300mila euro per arredi e attrezzature, e i 180mila per l'impianto di coogenerazione della piscina. Quindi le grandi opere, come il nuovo pattinaggio e il palazzetto dello sport. Non ha dubbi l'allenatore nazionale Bolognani: «Riccione é crocevia del mondo giovanile», commenta. E intanto ieri la riccionese Rita Celli ieri ha conquistato un argento.
(foto by http://www.flickr.com/photos/confusedvision/)