Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ballo, la grande onda

Notizia pubblicata il 21 giugno 2008



Categoria notizia : Eventi


RIMINI é in ballo, e ora vuole ballare fino in fondo. Perchè 'solo' due settimane, quelle dal 27 giugno al 6 luglio, durante le quali la Riviera ospiterà  i Campionati nazionali di danza sportiva, non bastano.

A palazzo Garampi, dopo aver 'scippato' la grande competizione a Bologna (sono attesi quasi 21mila ballerini ai Campionati), portandola da sotto le due Torri alla fiera di Rimini, si pensa in grande, per fare della città  sempre più la capitale della danza in Italia. Tanto che il Comune ha intenzione di realizzare nella zona a nord (tra Torre Pedrera e Viserba) una nuova, importante struttura dedicata alla danza e altre discipline, il 'Paladanza'.

«E noi saremo ben lieti di collaborare, per 'riempire' il nuovo contenitore con gare e manifestazioni», assicura il presidente della Fids ( Federazione italiana danza sportiva) Ferruccio Galvagno. Che conferma: «Con il vice sindaco di Rimini, Maurizio Melucci, e tutta l'amministrazione e le categorie, si sta già  discutendo di questo progetto. Non abbiamo ancora un programma dettagliato di eventi, ma é evidente che il rapporto con Rimini é destinato a continuare negli anni (il contratto per i Campionati scade nel 2011, ndr) e il Paladanza può essere per noi un'ottima location per tante delle 200 gare che disputiamo ogni anno».

A queste poi si aggiungono le assemblee e i corsi d'aggiornamento per i mastri di ballo («ne abbiamo 4mila»). Insomma, se Rimini porterà  avanti il progetto del Paladanza «noi siamo totalmente disponibili a collaborare. Valutando attentamente insieme al Comune e agli altri enti costi e benefici. Oggi in genere l'affitto di una struttura corrisponde a un quarto delle spese sostenute per una manifestazione di danza: é evidente che si devono fare tutti i conti, prima di organizzare nuove importanti manifestazioni».

NESSUN DUBBIO comunque sulla scelta di puntare su Rimini, anzi: «Gli operatori, tutti gli operatori, a partire dagli albergatori, si stanno dimostrando molto attenti a questa occasione. L'accoglienza finora é stata ottima, e credo — aggiunge Galvagno — che questa edizione dei Campionati italiani sarà  davvero un grnde successo». E se lo augurano pure a palazzo Garampi e alla fiera, che ospiterà  le gare della kermesse da fine giugno fino al 6 luglio. Per gli hotel riminesi di sicuro sarà  un bella boccata d'ossigeno, e per di più in un periodo tradizionalmente di non grande afflusso turistico. «Ogni partecipante alle gare pernotterà  in media almeno 2 notti a Rimini — conferma Galvagno — questo significa che i Campionati Fids porteranno in Riviera da soli quasi 45mila presenze».

(foto di http://www.flickr.com/photos/mailirolponi)