Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La neve, la luna e due ciaspole. Il programma delle escursioni notturne con le tipiche racchette

Notizia pubblicata il 08 gennaio 2008



Categoria notizia : Turismo


CI VUOLE un po' di fatica, ma non tanta: «Macchè, é tutto più semplice rispetto allo sci di fondo. Con le cià spole, basta saper camminare», spiega il maestro Leonello Rosa. Se si arriva fin su al crinale che separa Emilia-Romagna e Toscana, illuminato dalla luna, il panorama toglie il fiato: « Arezzo, Firenze, San Marino. Se ha tirato la tramontana si vedono anche le luci della Riviera».

L'INCANTO si raggiunge con le ciaspole ai piedi: nel parco delle Foreste Casentinesi sono in programma nei prossimi giorni le prime escursioni notturne con le racchette da neve. Sabato sera, se tutto va bene, la prima: dalle 20 alle 22.30, con partenza dall'albergo 'Lo Scoiattolo' di Campigna. Ospite speciale la luna piena: «Quand'é così e il riflesso si riverbera sulla neve, non c'é neanche bisogno delle torce». L'attrezzatura? Ciaspole, bastoncini, zainetto, ghette, una torcia per sicurezza e attrezzatura da neve: guanti, berretto, giacca a vento, pantaloni da sci.

«Le racchette si possono noleggiare a 5-6 euro in albergo. Per una giornata, costano dagli 8 ai 10. Comprarle? Il prezzo va dai 70 ai 200 euro». Poi si comincia. Tempo permettendo: «Purtroppo le ultime piogge hanno sciolto parte della neve. Speriamo». Altrimenti il sabato successivo altra notturna.

«Ogni volta é un'avventura tutta da vedere. E' sempre bello». Se nevica, ci si tiene nel bosco. Dove il freddo gela la galaverna, l'umidità  delle nubi, e la tornisce attorno agli alberi della foresta: uno spettacolo ogni volta diverso.

A FEBBRAIO sono in programma altre ciaspolate notturne: il 10 l'impegnativo itinerario Poggio Palaio-Poderone, alle 3 del mattino; il 16 dal passo della Calla a Camaldoli, escursione di tre ore; l'8 marzo camminata lungo il crinale e poi giù lungo il Fosso Abetio; il 15 marzo la notturna alle falde del Monte Falco. Infine, il 22 marzo se ci sarà  ancora neve.

Per informazioni e iscrizioni: 338.1601309 e 0543.404464 (ore serali). Su internet: www.romagnaescursioni.it.
(photo by kenyai)

Â