Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La ricetta della felicità ? Camminare sull'acqua

Notizia pubblicata il 14 agosto 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


«PROVATE, provate anche voi se non ci credete...». E loro, novelli San Tommaso del terzo millennio, salgono sul palco con gli altri. Uno, due, tre passi: Andrea affonda miseramente nell'acqua, mentre Carlo e Frankie attraverso a grandi falcate la piscina. D'accordo, non é il lago di Tiberiade.

E forse qualcuno l'ha considerata un'azione blasfema. Ma non c'é stato (naturalmente) alcun intervento ‘divino' nel miracolo compiuto ieri da Aquafan e dalla rivista Focus nella prima Festa della Felicità : una spettacolare camminata sulle acque che ha lasciato a bocca aperta migliaia di persone. Un miracolo, appunto, «ma di quelli assolutamente scientifici – assicura il direttore di Focus, Sandro Boeri - Il trucco c'é, ovvio, ma é tutto naturale… E' il fenomeno dei fluidi non newtoniani: variano la viscosità  a seconda della sollecitazione che ricevono dalla forza esterna. Basta un pugno, e il fluido diventa solido».

E' il caso dell'amido di mais, con cui Focus ha realizzato ieri il miracolo ad Aquafan. Grazie a questa speciale miscela di amido di mais (che si può comprare anche al supermercato) e acqua, ieri al parco di Riccione chi ha tentato il miracolo, ovvero gli esperti di Focus, gli animatori di Aquafan, ma anche persone del pubblico, e persino il sindaco di Riccione, Daniele Imola, sono veramente riusciti a camminare sulle acque, usando la «giusta tecnica» (passi rapidi e decisi, come quando si affrontano i carboni ardenti).

Uno spettacolo incredibile, che ha mandato in delirio le migliaia di persone che si trovavano nel parco a seguire l'evento. Uno spettacolo appunto, nessuna eresia. Qui il Vangelo non c'entra nulla, semmai é stata sfogliata la ‘bibbia' del marketing, cercando di far parlare di sè con un evento altamente spettacolare. «Ci rendiamo conto – spiega ancora Boeri – che la parola miracolo é decisamente impegnativa, e può sembrare irriverente. Ma in questo caso era difficile trovarne una più adatta. Secondo il Devoto-Oli felicità  é l'appagamento che segue il raggiungimento di un obiettivo. E in fondo compiere un miracolo é il massimo degli obiettivi possibili…». Pier Pierucci, ‘guru' del marketing e della comunicazione di Aquafan, e ideatore della campagna del parco “Gli italiani non sono felici”, sta già  pensando al prossimo ‘miracolo'. «Sarà  un altro bel momento, divertente ed emozionante come questo. Noi non abbiamo nessun'altra pretesa, che far divertire».

http://www.flickr.com/photos/hi-phi