
La ricetta della felicità ? Camminare sull'acqua
Notizia pubblicata il 14 agosto 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
«PROVATE, provate anche voi se non ci credete...». E loro, novelli San Tommaso del terzo millennio, salgono sul palco con gli altri. Uno, due, tre passi: Andrea affonda miseramente nell'acqua, mentre Carlo e Frankie attraverso a grandi falcate la piscina. D'accordo, non é il lago di Tiberiade.
E forse qualcuno l'ha considerata un'azione blasfema. Ma non c'é stato (naturalmente) alcun intervento ‘divino' nel miracolo compiuto ieri da Aquafan e dalla rivista Focus nella prima Festa della Felicità : una spettacolare camminata sulle acque che ha lasciato a bocca aperta migliaia di persone. Un miracolo, appunto, «ma di quelli assolutamente scientifici – assicura il direttore di Focus, Sandro Boeri - Il trucco c'é, ovvio, ma é tutto naturale… E' il fenomeno dei fluidi non newtoniani: variano la viscosità a seconda della sollecitazione che ricevono dalla forza esterna. Basta un pugno, e il fluido diventa solido».
E' il caso dell'amido di mais, con cui Focus ha realizzato ieri il miracolo ad Aquafan. Grazie a questa speciale miscela di amido di mais (che si può comprare anche al supermercato) e acqua, ieri al parco di Riccione chi ha tentato il miracolo, ovvero gli esperti di Focus, gli animatori di Aquafan, ma anche persone del pubblico, e persino il sindaco di Riccione, Daniele Imola, sono veramente riusciti a camminare sulle acque, usando la «giusta tecnica» (passi rapidi e decisi, come quando si affrontano i carboni ardenti).
Uno spettacolo incredibile, che ha mandato in delirio le migliaia di persone che si trovavano nel parco a seguire l'evento. Uno spettacolo appunto, nessuna eresia. Qui il Vangelo non c'entra nulla, semmai é stata sfogliata la ‘bibbia' del marketing, cercando di far parlare di sè con un evento altamente spettacolare. «Ci rendiamo conto – spiega ancora Boeri – che la parola miracolo é decisamente impegnativa, e può sembrare irriverente. Ma in questo caso era difficile trovarne una più adatta. Secondo il Devoto-Oli felicità é l'appagamento che segue il raggiungimento di un obiettivo. E in fondo compiere un miracolo é il massimo degli obiettivi possibili…». Pier Pierucci, ‘guru' del marketing e della comunicazione di Aquafan, e ideatore della campagna del parco “Gli italiani non sono feliciâ€, sta già pensando al prossimo ‘miracolo'. «Sarà un altro bel momento, divertente ed emozionante come questo. Noi non abbiamo nessun'altra pretesa, che far divertire».
http://www.flickr.com/photos/hi-phi