Assoluti di tuffi a Riccione. Tutti quanti a naso all'insù per Tania e gli altri azzurri
Notizia pubblicata il 11 luglio 2008
Categoria notizia : Sport
TRA UN MESE ce li potremo godere in tv, nel contesto più prestigioso al quale ogni sportivo può ambire: i Giochi Olimpici di Pechino. In attesa che la grande kermesse cinese inizi, gli appassionati e i semplici curiosi potranno ammirare dal vivo i più forti tuffatori azzurri, impegnati da oggi a domenica nella piscina della Perla Verde, teatro di questi campionati italiani assoluti 'estivi'.
Un appuntamento che sta ormai diventando una piacevole consuetudine per Riccione, che grazie alla bontà dei suoi impianti é un preciso punto di riferimento per la federazione, che dirotta spesso e volentieri i suoi eventi di spicco qui, tanto che questa
é la quarta volta che gli 'Assoluti' fanno tappa in riviera. Campionati italiani che rappresentano una specie di
prova generale in vista delle Olimpiadi, un test probante per gli atleti più attesi, a cominciare da quella Tania Cagnotto che nonostante la giovane età (é dell'85) da anni si fa onore in ambito internazionale, seguita sempre dal padre Giorgio, grande specialista ai tempi dell'altro big azzurro, l'indimenticabile Klaus Di Biasi.
UN RIUSCITO cocktail di armonia, grazia e potenza, Tania, capace di tenere col fiato sospeso gli spettatori durante le sue straordinarie evoluzioni, sia che si tuffi dal trampolino o dalla piattaforma.Bravissima la Cagnotto, ma non sono da meno gli altri interpreti di questa faticosa disciplina, uno sport dove in pochissimi secondi si rischia di bruciare il lavoro di mesi.
Nel syncro femminile, ad esempio, sarà possibile ammirare Noemi Batki e Francesca Dallapè, già a segno in coppa Europa, mentre nel syncro maschile sarà duello in famiglia tra i fratelli Nicola e Tommaso Marconi. Senza dimenticare Francesco Dell'Uomo, che non é solo il fidanzato di Tania Cagnotto, ma é soprattutto il bronzo europeo dalla piattaforma. Il programma prevede le eliminatorie al mattino e le finali al pomeriggio (dalle 16.30 oggi e domani, dalle 15 domenica). Allo Stadio del Nuoto di Riccione l'ingresso é libero.a.c.
foto di http://www.flickr.com/photos/hidden_vice