Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fate la vostra offerta: la camera va all'asta. La proposta last minute del Pacesetter

Notizia pubblicata il 13 agosto 2008



Categoria notizia : Turismo


FAI LA TUA offerta, e sarai fortunato. E' la vacanza all'asta, proprio come quando acquisti gli oggetti su Ebay. Solo che in palio c'é la settimana all inclusive a Rimini, in hotel vista mare. E a decidere il prezzo non é l'albergatore, appunto, ma il cliente stesso. «Se si é bravi e fortunati, si può ottenere uno sconto quasi il 10% in meno sui prezzi, già  scontati, che pratichiamo. Ma senza esagerare: non vogliamo svendere la vacanza a Rimini, e tanto meno nel nostro albergo», precisa subito Doriana Ambrosetti.

E' LEI l'inventrice del primo last minute fai da te. Basta cliccare sul sito del suo hotel, il Pacesetter di Viserba (un bel tre stelle che si affaccia sul mare) e fare la propria offerta via email per le camere ancora disponibili. «Accettiamo le offerte 7 o al massimo 10 giorni prima, sennò che last minute sarebbe?». Il prezzo lo decide il cliente, che può rilanciare sulle tariffe praticate dall'hotel. Ecco allora che una settimana intera, tutto compreso, a 315 euro a persona, alcuni l'hanno comprata a soli 290. Qualcuno ha speso anche meno. «Ma accettiamo ribassi fino a un certo limite — spiega la Ambrosetti — perchè poi non sarebbe giusto dare via la camera a un prezzo troppo basso: che figuro ci faremmo con quelli che hanno pagato il prezzo pieno? E poi, ripeto, non mi va di ‘svendere' la vacanza».

L'IDEA del last minute, operativa già  da qualche settimana, é nata in realtà  Â«solo ed esclusivamente per riempire quei ‘buchi' che sono fisiologici durante una stagione. A tutti gli albergatori capita di avere 2, 3 o anche 10 stanze libere in certe settimane. Noi non ci lamentiamo, finora abbiamo lavorato al 90%, ma non possiamo nasconderci: quest'estate é durissima, e se non ti inventi qualcosa e non fai strategie di promozione e di marketing sparisci dal mercato. I nostri concorrenti non sono più in Italia, ma si trovano soprattutto all'estero. E sulla partita del prezzo ci giochiamo la stagione».

A Doriana, che nonostante i suoi 39 anni fa l'albergatrice già  da 16, ed é proprietaria di due locali, la formula dell'asta é venuta viaggiando in Europa e America. «Negli Stati Uniti é un meccanismo già  rodato e consolidato da tempo, noi ancora siamo indietro sotto quest'aspetto.Pensavo di proporre questa formula del last minute già  dallo scorso anno. Mi ci é voluto qualche mese per preparare il tutto, compreso la nuova sezione sul nostro sito internet dedicata al servizio, ma ce l'ho fatta. Non potevamo attendere oltre: ormai tutti i turisti chiamano e, per prima cosa, ti chiedono quanto si spende. Ogni famiglia ha un determinato budget, e fa il conto di dove può passare con quei soldi una settimana, dieci giorni in vacanza». E Rimini, che pure resta competitiva per i prezzi medi applicati dagli hotel, «sta soffrendo, come tutte le altre località  turistiche, la minor capacità  di spesa». E allora tanto vale mettere all'asta le camere, pur di non lasciarle vuote. Il primo che arriva e fa l'offerta prenota. «Su 10 email che ci arrivano, 5 sono per le offerte last minute». Fate la vostra offerta, l'hotel vi aspetta.

http://www.flickr.com/photos/mecrip