Commercio La rivoluzione, il centro si apre all'estate
Notizia pubblicata il 28 maggio 2008
Categoria notizia : Turismo
LA PROPOSTA é arrivata direttamente da alcuni di loro. E se all'assemblea di oggi pomeriggio verrà accolta anche dai colleghi, la 'rivoluzione' per i negozi del centro storico di Rimini partirà già alla fine di giugno.
PERCHà‰ di 'rivoluzione' si tratta, visto che i commercianti hanno (finalmente) capito che d'estate é assolutamente inutile aprire alle 15,30 o alle 16. «L'esperienza insegna che ormai fino alle 17 o alle 18, se é una bella giornata, in città non si vede nessuno - osservano in coro Confesercenti e Confcommercio - E allora tanto vale aprire i battenti più tardi, e chiudere dopo le 20».
E soprattutto, come hanno proposto in queste settimane alcuni esercenti, stare aperti almeno una sera alla settimana, in occasione di particolari eventi e manifestazione che portano i turisti in centro. L'ultima parola spetterà in ogni caso a loro, i commercianti. Per questo Confesercenti e Confcommercio hanno indetto per oggi pomeriggio un incontro con tutti i loro associati del centro (alla sala dei convegni della Camera di commercio, a partire dalle 14,30), per prendere la decisione sui nuovi orari estivi.
L'INCONTRO con i negozianti servirà anche a portare avanti i lavori del nuovo Consorzio del centro. Consorzio che (almeno in teoria) dovrebbe rappresentare la maggioranza dei commercianti, e diventare l'interlocutore di palazzo Garampi per la realizzazione di eventi, iniziative e lavori di migliorie al centro storico. Finora l'associazione si é costituita soltanto formalmente, mentre dalla fine dell'estate dovrebbe diventare finalmente operativa.
(foto di http://www.flickr.com/photos/passionart)