Viabilità e sosta cambiano a Ponente
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
CAMBIANO la viabilità e la sosta al Mercato Ittico, nell’area portuale e nelle zone dei cantieri navali.
Per la prima volta, in una zona nevralgica per l’economia e il commercio cittadino, il Comune e l’Ufficio circondariale marittimo hanno ridisegnato l’area per garantire maggiore sicurezza ai lavoratori e alle persone in transito, e contestualmente agevolare il lavoro di pescatori, commercianti, grossisti e addetti al Mercato Ittico.
L’area è e rimane interdetta al traffico nelle vie comprese fra tre varchi di accesso: all’incrocio delle vie Matteucci e Squero, nei pressi del vecchio Squero dove c’è il traghetto, in via Matteucci all’altezza del chiosco della piadina lungo la vecchia darsena.
All’interno di quest’area il traffico rimane vietato ai non addetti ai lavori, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il sabato e la domenica dalle 8 alle 12.30. Al di fuori di questi orari tutti possono transitare e sostare.
L’unica eccezione è lo sperone dove c’è il Monumento ai Caduti in mare, che rimane a uso esclusivo degli addetti.
L’ORDINANZA firmata dal sindaco Nivardo Panzavolta prevede 50 posti per la sosta delle auto vicino al vecchio Squero, dove il transito è libero; nell’area del Monumento ai Caduti saranno ricavati 15 posti auto che si aggiungono a quelli già esistenti. Di fronte al Mercato Ittico saranno ricavati 10 posti. Negli orari di lavoro potranno parcheggiare soltanto gli addetti, al di fuori di tali orari, tutti gli automobilisti. I camion potranno parcheggiare soltanto nel parcheggio sul retro del Mercato Ittico, dove gli stalli sono più grandi. Si elimina in sostanza il parcheggio selvaggio. Le strisce sono bianche, non si paga, tuttavia chi non rispetta le regole rischia una multa da 25 a 500 euro e la rimozione del veicolo con carro attrezzi.
La banchina di sbarco di Ponente sarà sempre libera per svolgere al meglio le attività commerciali e garantire il passaggio di mezzi di soccorso in caso di emergenza e sbarco di feriti. Nella zona dei cantieri navali di Ponente sono state individuate delle aree dove sarà consentita la sosta di barche sui carrelli, con una segnaletica speciale.
L’ordinanza sarà operativa appena ultimata l’installazione della segnaletica, poi saranno attivati i controlli da parte della Guardia Costiera e dei vigili.
foto by http://flickr.com/photos/voodoox/