Santarcangelo 'Calici di stelle' ferma lo sballo: etilometri gratis dopo il brindisi Attese oltre 30mila persone alla kermesse
Notizia pubblicata il 06 agosto 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
IN ALTO i calici, ma con gli etilometri in tasca... Si berrà (e tanto) alla decima edizione di Calici di stelle, la manifestazione dedicata al vino che torna protagonista sabato e domenica nel centro storico di Santarcangelo. Ma stavolta, insieme ai bicchieri (ognuno, al prezzo di 8 euro, dà diritto a 5 assaggi), gli organizzatori regaleranno anche l'etilometro usa e getta, che rileverà se si é superata la soglia limite di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.
« L'iniziativa - spiega Massimo Berlini del comitato dei commercianti del centro, Città viva - é nata in collaborazione con il Sert, il servizio per le dipendenze dell'Ausl. Cercheremo così di invitare il pubblico a un modo di bere intelligente e responsabile». Un'iniziativa benedetta anche dalla Provincia di Rimini, che non a caso quest'anno per la prima volta ha dato anche un contributo economico alla manifestazione.
«E' importante bere sano, e poco. E Calici di stelle - osserva l'assessore provinciale Mauro Morri - é proprio una di quelle manifestazioni che promuove una cultura del bere sano». Grande attenzione anche alla scelta delle aziende vinicole che partecipano all'evento: 35 (20 del Riminese), che accoglieranno il pubblico nelle piazze e nelle strade del centro storico con assaggi di vino e di prodotti tipici.
Lo stesso faranno i 26 locali del centro che hanno aderito all'iniziativa, «che ogni anno - osserva Paola Donini, responsabile degli esercenti - cresce e si rafforza sempre di più coinvolgendo tutti gli operatori». «Ormai Calici di stelle - spiega il sindaco, Mauro Vannoni - é diventato un evento immancabile della nostra città , che valorizza i prodotti, i locali e il centro storico di Santarcangelo». «E poi - suggerisce Pino Zangoli, presidente della Pro Loco - Calici di stelle non può che essere qui a Santarcangelo, dov'é nato il Sangiovese...».
L'anno scorso furono oltre 30mila le persone che parteciparono alla kermesse, «quest'anno puntiamo a superarli». Gli eventi non mancano: ogni sera concerti e spettacoli per strade e piazze (a cura di Ora d'aria), e domani si terrà in piazza Ganganelli l'atteso recital di Ivano Marescotti.
http://www.flickr.com/photos/sunnyuk