Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Calici da record ma senza parcheggi

Notizia pubblicata il 12 agosto 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


IN ALTO i calici, perché un successo così non si era mai visto prima. Almeno 13 o 14mila persone, forse anche di più, sono arrivate a Santarcangelo domenica per la prima delle due serate di Calici di stelle, la manifestazione nel centro storico che dedica la notte di San Lorenzo alla degustazione dei migliori vini romagnoli

E’ stata davvero straordinaria l’affluenza di pubblico, tanto che già alle 20 vie e piazze del centro storico erano gremite di persone. Peccato invece per ieri sera: il maltempo ha un po’ rovinato la seconda serata dalla kermesse. «Ma domenica è stata davvero una grande serata, a conferma la bontà dell’evento», dichiara il primo cittadino di Santarcangelo, Mauro Morri.
NONOSTANTE l’afflusso da record, non vi sono stati problemi di ordine pubblico. Sarà stato anche per la presenza della polizia stradale, che in piazza Ganganelli permetteva a chi voleva di sottoporsi volontariamente all’etilometro, e capire così se aveva bevuto troppo… Proprio la novità di questa edizione, le divise della stradale in piazza, ha influito sul consumo di vino. Già perché se è aumentato il pubblico, è anche vero che nella prima serata al contrario sono diminuiti i calici di vino venduti: 2mila, contro i 3mila dell’anno scorso.

Si è bevuto insomma meno, ma in compenso il pubblico della kermesse è aumentato notevolmente. E lo si è visto anche dai parcheggi: alle 20 della sera già molte auto erano state lasciate in sosta vietata lungo le strade, persino sulla via Emilia, perché i posti auto erano tutti al completo. «Ormai Calici di stelle è una manifestazione molto nota – osserva Pino Zangoli, presidente della Pro Loco, che ha contribuito all’organizzazione dell’iniziativa – Sarebbe meglio che il Comune iniziasse a prevedere aree di parcheggio temporanee, proprio come accade per la fiera di San Martino».

Non pochi automobilisti si sono presi anche una multa dai vigili urbani, ma «il colmo – attacca Massimo Berlini del comitato dei negozianti ‘Città viva’ – è che il più grande parcheggio vicino al centro storico di Santarcangelo, cioè quello all’area Campana, in questi giorni è inagibile perché hanno già iniziato a montare le strutture per la festa del Pd che inizierà nel weekend. E’ un fatto inammissibile che si privi la città di un’area del genere in occasione di importanti manifestazioni come Calici di stelle...». Zangoli e Berlini poi invitano commercianti e residenti ad avere più pazienza.

«Lunedì mattina qualche negoziante, alle 8, aveva già chiamato i vigili per alcuni scatoloni lasciati in strada. C’è stato un guasto tecnico a un mezzo di Hera, che ha ritardato la pulizia delle strade. Ci scusiamo per i disagi, però occorre avere anche maggiore tolleranza».

foto by http://www.flickr.com/photos/conanil/